Consegna di farmaci a domicilio
La Croce Rossa Italiana, attraverso l’iniziativa denominata “Il Tempo della Gentilezza”, garantisce la consegna a domicilio dei farmaci a favore di soggetti anziani, non autosufficienti ovvero con sintomatologia, affetti o in quarantena da virus COVID-19 e immunodepressi.
Destinatari: Persone con oltre 65 anni, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (oltre 37,5°), immunodepressi, persone non autosufficienti o sottoposte alla misura della quarantena o, in ogni caso, risultati positivi al virus COVID-19, in possesso di prescrizione medica.
Accesso: Esclusivamente tramite il numero verde 800.375.515 seguito dal tasto 2. Attenzione! Al tasto 1 risponde l’URP mentre per la richiesta dei servizi di farmaci/spesa a domicilio occorre digitare 2. Il servizio telefonico è attivo dalle 9.00 alle 12.00 da lunedì al sabato.
Modalità di erogazione: Il personale CRI, in uniforme, ritira la ricetta o il promemoria dal medico o il codice fiscale dell’assistito e si reca presso la farmacia più vicina al domicilio dell’utente, salvo diversa indicazione di quest’ultimo.
Il personale CRI ritira quindi i farmaci, informando il farmacista nel caso siano destinati a soggetti non autosufficienti o sottoposti a quarantena o positivi al COVID-19 e anticipando gli eventuali importi dovuti (costo del farmaco o ticket). I farmaci vengono consegnati dal personale CRI in busta chiusa all’utente, che provvede al rimborso dei suddetti importi.
La Croce Rossa è responsabile del corretto trasporto dei farmaci dalla farmacia all’utente e della protezione dei dati personali dello stesso.
L’utente può richiedere al personale della CRI l’emissione dello scontrino fiscale parlante, fornendo i dati della tessera sanitaria o del codice fiscale.
Costi: Il servizio è gratuito, l’utente deve sostenere solo i costi legati all’acquisto del farmaco ovvero al pagamento del ticket.
Durata del servizio: Il servizio di consegna di farmaci a domicilio da parte di CRI verrà svolto per tutta la durata dell’emergenza sanitaria.
Servizio di consegna della spesa a domicilio
Le persone non autosufficienti, non in grado di provvedere autonomamente o tramite l’ausilio di famigliari all’acquisto di generi alimentari e di altri beni di prima necessità (questi ultimi valutati e autorizzati di volta in volta secondo le richieste) potranno farsele recapitare a casa.
Per ricevere indicazioni sulle modalità operative del servizio e fornire le specifiche necessità è possibile contattare il numero verde 800.375.515 seguito dal tasto 2, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00. Attenzione! Digitando 1 si accede al servizio URP, per i servizi spesa/farmaci/animali domestici occorre digitare 2.
Risponderanno esclusivamente operatori volontari di Protezione Civile della Associazione Nazionale Alpini, gli stessi che provvederanno poi alla consegna domiciliare. I volontari prenderanno in carico la prenotazione, fino alla consegna della spesa a casa del richiedente, nel rispetto delle normative di sicurezza previste dal Ministero.
“Pronto Amici a 4 zampe”
Servizio di passeggiata (dog sitting) dedicato ad animali domestici in nuclei familiari positivi. Il servizio sarà svolto da volontari della Croce Rossa in uniforme.
Per richiedere il servizio contattare il numero verde 800.375.515 seguito dal tasto 2, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00. Attenzione! Digitando 1 si accede al servizio URP, per i servizi spesa/farmaci/animali domestici occorre digitare 2.
Fonte: Comune di Cento