Cento – Caracadama. Storie e Saperi di una Comunità che si Ri-Genera

Programma attività e incontri nei mesi di novembre e dicembre 2021 nel capoluogo di Cento e frazioni

Il progetto “CARACADAMA – storia e saperi di una comunità che si ri-genera – nasce da un percorso di coprogettazione con alcune associazioni del territorio (Associazione capofila I.S.A. Aps-Asd di Renazzo) e alla condivisione di un piano di interventi finalizzati alla rivitalizzazione dei legami sociali nel territorio, con una particolare attenzione all’attivazione di processi di inclusione sociale di disabili ed anziani e alla realizzazione di iniziative ludico-ricreative e formative rivolte ai giovani.

Obiettivo del progetto è pertanto rendere gli stessi destinatari i protagonisti attivi delle iniziative, in collaborazione e dialogo con le giovani generazioni. L’iniziativa è finanziata all’interno del Bando Cultura 2020-2021.

Il progetto si prefigge di riuscire anche a coinvolgere i giovani in iniziative ludico-ricreative e formative finalizzate all’incontro e alla partecipazione attiva per rispondere alla necessità di integrare i già esistenti servizi, finalizzati a conciliare la vita familiare con gli impegni lavorativi.

PROGRAMMA:

  • giovedì 18/11/2021 ore 20.45 ‘Storie, Poesie, Zirudèl e canti’ presso il Circolo Arci di Dodici Morelli  (temi: San Martino e la semina)
  • giovedì 9/12/2021 ore 20.45 ”Storie, Poesie, Zirudèl e canti’ presso il Circolo Arci di Dodici Morelli (temi: l’inverno e le feste)
  • tutti i Lunedì dei mesi di novembre e dicembre ore 9.30 – 12.30 ‘Stimolazione del Grande Anziano (over 85)’ presso la Casa del Volontariato di via Falzoni Gallerani n. 18 a Cento
  • tutti i Mercoledì dei mesi di novembre e dicembre ore 17.30 – 19.00 ‘Yoga della risata per persone fragili e non’ presso la Casa del Volontariato di via Falzoni Gallerani n. 18 a Cento