Festebà é il Festival di Teatro Ragazzi di Ferrara, organizzato dall’Associazione di Volontariato CIRCI. Quest’anno è alla sua alla diciottesima edizione e si caratterizza per la sua giuria popolare, composta da tre gruppi: bambini, adolescenti e adulti, affiancati da tutor, nel loro percorso di valutazione.
COSA FA IL GIURATO?
Incontra le compagnie che raccontano il loro teatro e propongono giochi teatrali da fare insieme. Assiste ai cinque spettacoli, selezionati tra le produzioni di Teatro Ragazzi delle ultime stagioni con attenzione alla varietà di linguaggi, alle esperienze artistiche e alle tematiche. Si confronta con i tutor e gli altri giurati sull’esperienza durante i diversi momenti di incontro; Valuta ogni spettacolo compilando una scheda. Proclama il vincitore del Festival ed assegna un’eventuale menzione speciale il giorno 7 settembre presso la Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini (orario da definire)
COME PARTECIPARE?
Mandare una mail a festeba@circife.it, presentarsi l’1 di settembre con tutti i moduli, che saranno inviati, completamente compilati e firmati da entrambi i genitori.
N.B. Per far parte della giuria è richiesta la quota annuale d’iscrizione all’Associazione di € 25.00, valida per tutto il 2025, comprensiva della copertura assicurativa, che permette di partecipare a tutte le iniziative dell’Associazione (per bambini e ragazzi: laboratori di teatro, lettura e redazione).
FILO CONDUTTORE: ATTRAVERSARE POETICAMENTE LA VITA
Abbiamo scelto queste storie per sollecitare piccoli e grandi a non arroccarsi, a non rimanere immobili dentro ai propri confini, dentro al proprio paese, alla propria città. Un invito ad andare oltre, alla ricerca di qualcosa di nuovo, a crearsi un mondo proprio. Un mondo in cui, attraverso la fantasia, il canto, la poesia, ognuno possa essere sé stesso, nella consapevolezza che “ l’arte si fonda sulle relazioni e quando le relazioni sono vere l’arte vive ovunque”.
SPETTACOLI
Presso la Sala Estense – Piazza Municipale alle ore 21.30 (l’ingresso del pubblico è consentito a partire dalle 21.15)
Lunedì 01 settembre ROSALUNA E I LUPI Accademia Perduta Romagna Teatri/Progetto G.G. Dai 3 anni Martedì 02 settembre OFFICINA PROMETEO Divisoperzero / Florian Metateatro Dai 5 anni
Mercoledì 03 settembre SCORDÀTI Eccentrici Dadarò Per tutti
Giovedì 04 settembre POeSIA (e l’invisibile) Meraki Teatro Dai 6 anni
Sabato 06 settembre CENERENTOLA 301 Compagnia Burambò Dai 6 anni
GIURIA
La Giuria, composta da bambini, ragazzi, adulti, incontra le Compagnie il giorno dello spettacolo, dalle h 16:30 alle h 17:45, presso la Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini – Via Romiti 13; lunedì 1 settembre a TUTTI I GIURATI successivamente all’incontro con la Compagnia, dalle ore 17.45 alle ore 18.15 verranno distribuite le cartelline con i materiali