Bimbimbici

Dal 21 al 25 marzo la settimana "Tutti a scuola a piedi o in bici" con FIAB. Gli eventi in programma

Ogni anno la prima settimana di primavera FIAB promuove questa giornata per diffondere l’abitudine all’uso della bicicletta. Tutti a scuola a piedi o in bici durante le prima settimana di primavera. 

Con la Primavera si torna a scuola tutti in bici per ribadire l’importanza di corretti stili di vita, invitando i genitori ad accompagnare i propri figli lasciando a casa l’ auto, per fare sbocciare insieme nuove abitudini di mobilità.

L’invito è rivolto a tutti ma soprattutto a quanti ancora non lo fanno. Una pratica che fa bene all’ambiente ma anche – e sono numerosi gli studi che lo confermano – ai ragazzi che si presentano così alle lezioni meno svogliati e con la mente più attiva.

Un’abitudine poi che aiuta padri e madri a ritagliarsi un po’di tempo con i propri bambini, mettendo da parte la fretta, la rabbia per un ingorgo improvviso o per un posteggio che non si trova. Un’abitudine da rinnovare ogni giorno, mano nella mano.

Nella prima settimana di Primavera, da lunedi 21 a venerdi 25 marzo, FIAB organizza, in ogni città, piccoli eventi collegati ad un percorso di Pedibus o Bicibus, con i genitori delle Scuole dell’Infanzia o con gli alunni delle Primarie, per promuovere la salute e la qualità dell’aria promuovendo la bicicletta come il mezzo ideale per i brevi tragitti casa-scuola

Un’esperienza da ripetere anche nella prima settimana di maggio, in occasione della prossima nuova edizione di Bimbimbici prevista per domenica 8 maggio 2022.

Tutte le pedalate che verranno organizzate dalle FIAB su tutto il territorio nazionale saranno presenti con i dettagli sul sito andiamoinbici.it nell’apposita sezione “Eventi – Manifestazioni”

Link ufficiale all’iniziativa nazionale