L’appuntamento, tenutosi dall’8 al 10 ottobre scorso in concomitanza con il Festival dello sviluppo sostenibile, è stato inserito all’interno dell’ampio progetto Air Break Ferrara del Comune di Ferrara. Iniziativa vincitrice nell’ambito del programma europeo delle Urban Innovative Actions (UIA).
La Festa dell’Aria, che si è sviluppata principalmente presso Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi di Ferrara, ha voluto mettere in risalto le azioni intraprese per arrivare a ridurre l’inquinamento atmosferico in alcune zone della città nell’arco di 3 anni.
Il programma, co-creato insieme a una ventina di enti del territorio, ha permesso lo svolgimento di numerosi appuntamenti, con la partecipazione attiva di Istituti superiori, varie organizzazioni pubbliche e private, oltre a universitari e cittadini.
Da segnalare l’ottima riuscita dei quattro workshop creativi e progettuali che hanno chiamato a confrontarsi i ragazzi delle scuole e diversi esperti in materia, con il coinvolgimento diretto di Laboratorio Aperto e Wunderkammer.
Un modo utile ed efficace per elaborare strategie su temi importanti quali mobilità sostenibile, progettazione degli spazi pubblici, sensibilizzazione e
comunicazione della qualità dell’aria.
Clicca QUI per ulteriori informazioni
Fonte: CronacaComune.it