Bilancio positivo per il corso sulla sicurezza e autodifesa femminile

L'iniziativa che ci vede partner si é conclusa con un bel brindisi proprio in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato

Come difendersi dalla violenza, dallo stalking fino allo scippo della borsetta? Sono questi i temi affrontati dal corso gratuito dedicato alla sicurezza e difesa personale femminile, che si è concluso ad Argenta lo scorso 5 dicembre con grande apprezzamento da parte della cinquantina di partecipanti, tutte donne dai 15 anni in su. 

L’iniziativa è stata organizzata da AVIS Comunale Argenta Odv e AVIS Provinciale Odv in co-progettazione con il Comune di Argenta, in collaborazione con CSV Terre Estensi, Centro Donna Giustizia Ferrara, , Gruppo auto mutuo aiuto Dire Basta, Polizia Municipale, Associazione Jonas, CDS S.I.K.M.SDS Self Defence System asd( SIKM Scuola Italiana Krav Maga) e Ausl FERRARA (118).

Il corso è stato co-progettato e sostenuto nell’ambito di un ricco calendario finalizzato a sensibilizzare contro la violenza e gli stereotipi di genere che, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha visto associazioni argentane in sinergia con amministrazione comunale e scuole del territorio.

Durante sette serate presso la Casa del Volontariato di Argenta, un mix di lezioni teoriche e pratiche hanno dato strumenti utili per conoscere, gestire e contrastare la violenza sulle donne. Tra i principali obiettivi raggiunti, quello di mettere in relazione numerose donne residenti nell’argentano per condividere e diffondere una consapevolezza strategica, ma anche per riflettere insieme attraverso forti testimonianze messe in campo dal gruppo di auto mutuo aiuto “Dire Basta” .

“La lotta alla violenza di genere passa anche da questo tipo di attività”, ha commentato Annamaria Toschi, di Avis Argenta. “Nel nostro caso ogni partner del corso ha contribuito a fare conoscere servizi e risorse ai quali ci si può rivolgere nel nostro territorio, oltre a fornire pillole formative incredibili sulle tecniche e i comportamenti più efficaci che aiutano a difendersi e a farsi meno male possibile”.