Beni confiscati alla criminalità organizzata. Aperta Piattaforma per assegnazione diretta

Tra i beni destinabili nella provincia ferrarese 5 immobili a Berra e 1 a Poggio Renatico con priorità per Enti del Terzo settore

L’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata  ha aperto la procedura di accreditamento alla Piattaforma Unica delle Destinazioni, gestita dall’ANBSC stessa ai fini dell’assegnazione diretta, a titolo gratuito, di beni mobili e immobili sequestrati e confiscati.

In particolare, la procedura è riservata agli enti del terzo settore iscritti al RUNTS e si perfeziona mediante la compilazione on-line dell’apposito modello di adesione. Per gli Organismi già precedentemente accreditati alla Vetrina Beni mobili registrati dell’ANBSC è previsto un procedimento semplificato.

Nella sezione ‘Beni destinabili’ è possibile avere contezza dei beni che l’Agenzia propone per la destinazione: sono presenti 874 beni in 15 Regioni. L’accesso alle informazioni di dettaglio come localizzazione ed immagini, è riservato agli enti che, previo accreditamento, possono essere destinatari di un bene confiscato. Accreditandosi, infatti, gli Enti possono gestire in autonomia le proprie utenze per il pieno utilizzo della piattaforma, la gestione delle manifestazioni di interesse e la comunicazione con l’ANBSC.

La richiesta delle credenziali può essere effettuata in qualunque momento. Clicca qui per conoscere procedure, scadenze per ciascun bene individuato e tempi di assegnazione.