Bando Partecipazione 2021: fra i progetti ammessi quattro nel territorio ferrarese

Tutela dell’ambiente urbano e fluviale che si integra con il fare comunità. E’ questo uno dei temi sfida dei progetti promossi da organizzazioni del terzo settore ferraresi che abbiamo avuto il piacere di supportare

Sono 36 i progetti ammessi al finanziamento per il Bando partecipazione 2021 di cui è stata approvata la graduatoria che premia il 51% dei progetti presentati, con uno stanziamento totale di 529mila euro.

Sono quattro quelli che a Ferrara e in provincia:

  • Fiumana Aps – Verso un contratto di Fiume per Ferrara
  • Basso Profilo Aps – Percorso Primaro, infrastruttura di comunità
  • Comune di Tresignana – Tresign-AMO!!! Indicativo Presente Plurale (riserva)
  • Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Delta del Po – Il Parco che accoglie: la rete dei centri visite nel parco del delta del Po
  • Comune di Codigoro – La nuova Agenda Digitale Locale del Comune di Codigoro

Il Bando 2021
La graduatoria è stata formata sommando il punteggio “qualità” assegnato dal Tecnico di garanzia con i punteggi assegnati dall’Area Partecipazione della Giunta regionale.

Dei 56 soggetti pubblici che hanno presentato domanda, sono 27 quelli finanziati (il 75%), mentre i privati che hanno presentato domanda sono stati 14 e 9 i progetti finanziati (il 25%).

Come previsto dal Bando è stata attivata una riserva per 12 progetti, presentati da Unioni di comuni, Comuni in aree interne o montane, Comuni sorti da fusione e Comuni con meno di 5.000 abitanti. Sette sono stati presentati da Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti o Comuni in aree interne o montane, uno è un Comune sorto da fusione e sono 4 i progetti delle Unioni comunali.