Aumento rette CRA: a Ferrara c’è il nuovo Sportello Sociale Unico Integrato

A chi è rivolto il servizio e come ottenere supporto

A fronte dell’aumento delle rette per i posti accreditati nelle residenze per anziani (CRA), il Comune di Ferrara ha deciso di mettere a disposizione uno Sportello Sociale Unico Integrato in Corso Giovecca 2023, rivolto ai cittadini interessati che hanno un Isee inferiore a 12mila euro (che dà diritto ad un contributo di 4,10 euro per ogni giorno in accoglienza CRA nel 2024) oppure compreso fra i 12mila euro e i 20mila euro (contributo di 3 euro per ogni giorno di accoglienza nel 2024).


Allo Sportello Sociale Unico Integrato (Ssui), di corso Giovecca 203, è possibile reperire il modulo e ricevere aiuto nella compilazione dello stesso da parte del personale qualificato. “Invito le persone che rientrano nei parametri determinati a rivolgersi allo Sportello comunale per farsi riconoscere un loro diritto” dice ancora l’assessore Coletti. 

Il modulo è scaricabile anche sul sito istituzionale del Comune di Ferrara, al link https://www.comune.ferrara.it/it/b/11215/richiesta-di-sostegno-al-pagamento-rette-cra.
Il termine entro il quale i richiedenti devono consegnare la domanda allo Sportello Sociale – a disposizione di tutti i residenti sul territorio del distretto Centro-Nord – è il 5 ottobre 2024. 

Al Ssui si può accedere dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30; il sabato dalle 9 alle 12. Gli operatori rispondono inoltre al numero 349 3142452 e all’indirizzo email sportellosocialeui@comune.fe.it.