L’Ufficio Runts Emilia Romagna nei mesi scorsi ha inoltrato una comunicazione di diffida agli Enti che, a seguito della trasmigrazione, non avevano ottemperato agli obblighi richiesti dalle norme del CTS.
Il termine di adempimento è inderogabilmente il 30 settembre 2024.
La diffida è stata inviata agli enti che non hanno depositato le seguenti pratiche:
1. “VARIAZIONE” per verificare gli elementi già inseriti a sistema (tel., Pec, n. Soci, ecc.), integrarli e aggiornarli con gli ulteriori dati obbligatori di cui all’art. 8 del D.M. 106/2020, comprese le attività statutarie di cui all’art.5 del Dlgs 117/17 e l’eventuale aggiornamento del Direttivo.
2. “DEPOSITO BILANCIO” esercizio 2021 redatto secondo i Modelli Ministeriali di cui al DM 39/2020.
3. “DEPOSITO BILANCIO” esercizio 2022 redatto secondo i Modelli Ministeriali di cui al DM 39/2020.
La diffida è arrivata sulla casella di posta certificata comunicata al Registro e per procedere con le pratiche richieste è necessario lo spid e la firma digitale del presidente o di un altro consigliere già presente sul portale Runts.
I depositi dei rendiconti possono essere fatti anche da un commercialista.
Vi ricordiamo quindi l’importanza di controllare la pec dell’associazione e se vi trovate tra le associazioni a rischio di cancellazione di adempiere quanto richiesto.
La cancellazione comporta la perdita della qualifica di ente del terzo settore, associazione di promozione sociale o organizzazione di volontariato e l’accesso ai relativi vantaggi come ad esempio la scaricabilità delle donazioni, l’esenzione dall’imposta di bollo e la possibilità di partecipare la riparto del cinque per mille.
In caso di cancellazione è sempre possibile fare una nuova domanda d’iscrizione al Runts.
Il Csv Terre Estensi è disponibile a supportarvi negli adempimenti richiesti ed eventualmente nel presentare successivamente una nuova domanda qualora ai tempi non permettessero di adempiere nei termini: qui i nostri contatti