Arte e socialità negli orti urbani: due concorsi firmati ANCeSCAO

Fotografia e pittura per raccontare gli orti sociali come luoghi di incontro, inclusione e creatività. Aperte le candidature per "Un Giorno nell'Orto" e "L'Orto incontra l'Arte"

Seconda edizione del concorso fotografico “Un Giorno nell’Orto”
Il tema del concorso è “Un Giorno nell’Orto: socialità e natura negli orti ANCeSCAO”, e quest’anno oltre alla categoria “Foto d’autore” ci sarà la categoria “Instagram”.
Negli orti sociali persone di ogni fascia d’età e provenienza si incontrano non solo per coltivare un orto, ma anche per coltivare legami sociali, promuovere l’incontro e l’inclusione delle persone. I partecipanti al concorso fotografico potranno raccontare attraverso immagini e istanti catturati nel tempo le tante sfaccettature, i valori e le attività peculiari che ogni area ortiva realizza.

C’è tempo fino al 13 settembre 2025 per partecipare.

Per altre informazioni
redazione@ancescao.it

Il regolamento >>

Concorso di pittura “L’Orto incontra l’Arte”
Arriva la prima edizione del Concorso di Pittura “L’Orto incontra l’Arte”, promosso da ANCeSCAO Nazionale per unire creatività, volontariato e natura. Il concorso è aperto a tutti gli artisti, professionisti e dilettanti che desiderano esprimere su tela l’essenza e i valori degli orti urbani ANCeSCAO, autentici spazi di socialità, volontariato e incontro fra generazioni e culture. Valori che, attraverso l’arte, potranno essere interpretati e condivisi con tecniche e stili differenti.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta fino al 17 novembre 2025. Tutti sono invitati a visitare le aree ortive ANCeSCAO per trovare la giusta ispirazione e mettere alla prova le proprie abilità artistiche per celebrare la bellezza degli orti sociali.

Per altre informazioni
redazione@ancescao.it – 051/352178 (Andrea Scagliarini)

Il regolamento >>

(Fonte Ancescao Aps)