Apriti Bosco Festival

Dal 17 giugno al 17 luglio, tutti i fine settimana al Bosco Integrale andranno in scena spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, concerti, conferenze, laboratori, momenti di benessere e tante attività dove l’uomo incontra la natura.
Una serie di eventi per scoprire il Bosco Integrale in ricordo di Caterina Novi e per sostenere il progetto che lo vuole rendere uno spazio di integrazione tra persone e natura, un luogo di inclusione

Il Bosco apre le sue porte e lo fa con l’Apriti Bosco Festival, una serie di eventi in programma dal 17 giugno al 17 luglio tutti i fine settimana (venerdì, sabato e domenica) pensato per sostenere e far conoscere il progetto del Bosco Integrale, finalizzato alla realizzazione di uno spazio di integrazione tra persone e natura, un luogo di inclusione.

Nei 15 giorni di programmazione ci sarà la possibilità di assistere a concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, concerti, conferenze, laboratori, eventi di benessere e tante attività dove protagonista sarà il rapporto tra uomo e natura.

Organizzato dalla Fondazione Caterina Novi, il programma di “Apriti Bosco” Festival, è nato grazie anche ai suggerimenti di tanti interlocutori che hanno avuto modo di visitare il Bosco Integrale e permetterà a tutti coloro che lo vorranno, di entrare in contatto con un luogo esclusivo.

Il filo conduttore di tutti gli appuntamenti, previsti nei fine settimana di giugno e luglio, sarà l’integrazione tra uomo e natura, perché oggi, più che mai, è necessario riscoprire il proprio rapporto con l’ambiente. Il Bosco Integrale sarà l’ospite e allo stesso tempo il protagonista della kermesse e tutto sarà strutturato nel suo pieno rispetto; a riprova di questo, il Festival ha ricevuto la certificazione PLASTIC FREE.

Al fine di organizzare al meglio gli eventi, sono stati individuati 5 macro temi cari al Bosco Integrale che verranno trattati nei vari weekend:

  • la sostenibilità sociale, il rispetto per la diversità e l’inclusione;
  • i giovani, le loro aspettative, le esigenze che manifestano dopo due anni di pandemia, la creatività e la sensibilità verso l’ecologia;
  • la salute mentale, una tematica considerata tabù che si sta lentamente sdoganando e che la pandemia ha portato a galla, una situazione che ha colpito persone di ogni età, stato sociale e provenienza;
  • l’ambiente, quindi tutto ciò che ruota intorno ad un modello di vita dedicato alla salvaguardia del pianeta, dalle piccole pratiche sostenibili alle comunità energetiche fino alla transizione ecologica.

Il Festival sarà caratterizzato da una folta serie di attività diurne dedicate ai bambini ma non solo; chi vorrà potrà visitare il bosco attraverso tour guidati e riservati ad un numero ristretto  di persone mentre ogni venerdì, a parte quello inaugurale, ci sarà la possibilità di fare un pic nic al bosco in collaborazione con La Piccola Carovana (è necessaria la prenotazione entro il giorno prima) mentre ogni sera sarà presente un punto Bar all’interno dell’area eventi e per quanto riguarda il cibo, nell’area “Wood truck” dedicata allo street food ci sarà sempre il foodtruck Tour de Fork di Cento tranne che per l’ultimo fine settimana dove invece ci sarà la Cooperativa A.R.C.A.. Tutte le domeniche verrà dato spazio alle cucine più particolari con foodtruck etnici e non per dare ampia scelta di sapori a chi magari vorrà concludere la giornata festiva in maniera originale e diversa. Oltre al foodtruck Altre Terre di MondoDonna Onlus ci sarà anche la Sala da Tè Solidale di Cento.

Tutte le attività individuate, gli artisti ospiti, i relatori delle conferenze sono stati scelti per il loro impegno o legame con le tematiche legate al Progetto del Bosco.

Gli eventi principali si terranno all’interno di un’ampia area vicino all’entrata del bosco mentre le attività legate al benessere saranno svolte in un’area più interna del bosco.

Il Festival è organizzato dalla Fondazione Caterina Novi in collaborazione con l’Associazione Bosco Integrale Caterina Novi ed è patrocinato dal Comune di Cento e dalla Regione Emilia-Romagna.