Dal 20 al 28 agosto 2025 ci sarà il secondo campo di volontariato organizzato da IBO Italia con la Fondazione Imoletta, nella splendida villa cinquecentesca di Quartesana a pochi chilometri da Ferrara, circondata da un esteso parco rurale di quasi 5 ettari destinato parte a giardino e parte a coltivazioni agricole. I campi di volontariato sono inseriti nel percorso di costruzione di una fattoria sociale e didattica per giovani con disabilità.
Il campo è rivolto a ragazzi dai 14 ai 17 anni.
Iscriviti subito!
Scrivi una mail a chiara.picchioni@iboitalia.org o telefona allo 0532.098508.
La Fondazione Imoletta
Fondazione Imoletta è un ente ferrarese del terzo settore senza scopo di lucro che si propone di facilitare l’inserimento sociale nel mondo del lavoro e nella vita adulta dei giovani disabili che terminano le scuole superiori.
Le attività
Il lavoro cui si dedicheranno i volontari durante il campo sarà affiancato e supervisionato da maestranze esperte e sarà prevalentemente dedicato a:
- lavori agricoli negli orti di Imoletta e accudimento degli animali della fattoria;
- attività di teatro di inclusione con performance finale aperta al pubblico durante l’ultima sera del campo
- lavori di manutenzione generale di Villa Imoletta e del suo parco anche in funzione di attività di outdoor education per alunni delle scuole d’infanzia e primaria del territorio.
Coerentemente con gli scopi di Fondazione Imoletta il gruppo di volontari sarà costituito da ragazzi provenienti da tutta Italia e giovani con disabilità provenienti dal territorio ferrarese e coinvolti nelle attività di Fondazione Imoletta.
Vitto e alloggio
I giovani volontari e i camp leaders (2) alloggeranno e mangeranno all’interno di Villa Imoletta. Una parte dei volontari a turno si dedicherà alla preparazione del cibo, al riordino e alla pulizia quotidiana degli spazi della casa.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 300 euro.
Per alcune attività e uscite potrà essere chiesto un costo aggiuntivo durante il campo. Nel fine settimana è prevista la giornata di laboratorio teatrale (sabato) e una escursione al mare e nel vicino parco naturale del Delta del Po (domenica).
Cosa portare
Torcia, scarpe robuste da lavoro (es. trekking), guanti da lavoro, sacco a pelo o lenzuola e federa, medicine personali, prodotti contro le zanzare. Se sai suonare uno strumento musicale portalo con te.
Documenti
- Carta d’Identità, Tessera Sanitaria Europea.
Viaggio
In treno arrivare alla stazione dei treni di Ferrara.
In macchina arrivare alla sede Via Comacchio 882 – Quartesana – Ferrara.
https://iboitalia.org/a-villa-imoletta-il-campo-di-volontariato-dal-20-al-28-agosto