Al via il progetto “Teniamoci in contatto”

AIAS Ferrara ha avviato nuove attività a favore delle persone con disabilità e dei loro famigliari e caregiver. Le indicazioni per partecipare al progetto sostenuto dal Comune di Ferrara

Da febbraio 2022 l’Aias di Ferrara ha dato inizio ad una serie di attività a favore dei caregiver familiari vicini all’associazione, a seguito della partecipazione ad un bando pubblico e alla avvenuta assegnazione di contributi regionali per il finanziamento di progetti sociali mirati alla promozione del benessere psicofisico e sociale delle famiglie che si prendono cura di familiari con disabilità. I contributi sono stati assegnati a seguito di un avviso pubblicato a novembre 2021.

L’Amministrazione Comunale in sede di Commissione di valutazione ha accolto il progetto dell’Aias che attualmente sta svolgendo attività di assistenza domiciliare con personale qualificato per dare sollievo ai familiari perlopiù anziani nello svolgimento di incombenze quotidiane.

Inoltre ha attivato un laboratorio teatrale tenuto da un regista professionista, rivolto a persone con disabilità che con questa attività fuori casa possono, sia dare sollievo psicofisico ai genitori, sia favorire il miglioramento delle proprie abilità sociali e psicomotorie.

Infine il Progetto prevede l’organizzazione di brevi periodi di vacanza fuori casa per il recupero psicofisico dei caregiver, impegnati quotidianamente nella cura dei loro familiari.

Nel ringraziare l’Amministrazione Comunale per aver accolto il Progetto dell’Aias, soci e volontari esprimono l’auspicio di riuscire a dare risposta come Associazione, almeno in parte, ai bisogni di queste famiglie, nell’ottica del sostegno, dell’ascolto e dell’aiuto verso le persone fragili. Per informazioni Via Labriola 11, tel. 0532 771583