Al via il Gruppo di Auto-Mutuo Aiuto per Caregiver: uno spazio di ascolto e condivisione al CSV

Auto-Muto Aiuto in Rete Odv propone due gruppi dedicati a chi si occupa di un famigliare anziano o con fragilità. Scopri che cos’è l’auto aiuto e come partecipare

Prendersi cura di un proprio caro, di un famigliare fragile o malato, è un gesto d’amore profondo, ma può diventare anche un’esperienza faticosa e solitaria. Spesso chi si trova nel ruolo di caregiver affronta ogni giorno responsabilità, preoccupazioni e cambiamenti che incidono sulla vita personale, familiare ed emotiva.

Per questo Auto-Mutuo Aiuto in Rete Odv, associazione che fa da ombrello ai gruppi della storica rete dell’auto mutuo aiuto promossa dal CSV, propone due gruppi rivolti ai caregiver, uno spazio sicuro dove incontrarsi, raccontarsi e confrontarsi con altre persone che vivono la stessa esperienza di cura.

Dove e quando

Gli incontri si svolgono in presenza presso la Casa del Volontariato, Via Ravenna 52 (ingresso da Via Ferrariola, primo piano) a Ferrara

  • Secondo martedì di ogni mese, dalle 14.30 alle 16.00 (gruppo aa già costruito)
  • Terzo mercoledì di ogni mese, dalle 18.00 alle 19.30 (gruppo aa che si incontra per la prima volta)

Partecipazione libera e gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: roncagli.laura@gmail.com

L’Auto-Mutuo Aiuto parte sempre dà una lettura e risposta ai bisogni sociali del territorio e permette di:

  • rompere l’isolamento,
  • riconoscere e accogliere la propria fatica,
  • scambiarsi esperienze e strategie utili,
  • trovare sostegno e comprensione in un contesto non giudicante.

Insieme si impara a dare valore alla propria esperienza e a costruire un cammino più sostenibile, perché affrontare la cura in gruppo può rendere il peso più leggero.

l gruppi di auto-mutuo aiuto sono gratuiti, aperti e basati sulla partecipazione volontaria. Non è necessario avere competenze specifiche: è sufficiente il desiderio di condividere un’esperienza comune e trovare uno spazio di ascolto.