Aggiornamento sul percorso partecipativo Forestazione Urbana

Stato di avanzamento delle proposte di intervento sugli spazi verdi dei quartieri Barco e Pontelagoscuro contenute nel documento partecipato finale

Stato di avanzamento delle proposte di intervento sugli spazi verdi dei quartieri Barco e Pontelagoscuro contenute nel documento partecipato finale

Nel 2021 il progetto Forestazione urbana, insieme per una città sostenibile ha coinvolto cittadine/i volontari e tecnici del Comune di Ferrara nella coprogettazione di interventi di miglioramento degli spazi verdi pubblici nei quartieri di Barco e Pontelagoscuro a Ferrara, che si sviluppano a nord di Ferrara lungo l’asse di Via Padova, tra il centro storico e il fiume Po.

Nel rispetto dei criteri e delle modalità previste dalla Legge Regionale in materia (Legge 15/2018 per l’elaborazione di politiche pubbliche partecipate), questo percorso è stato tra i progetti vincitori del Bando Partecipazione 2020-21, coordinato da CSV Terre Estensi in accordo con il Comune di Ferrara e i partner “Rete per la giustizia climatica”, CiterLab” del Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara, un gruppo di studenti e giovani neolaureati delle associazioni HPO e SuberRebus.

Il percorso partecipativo si è concluso l’estate scorsa portando a un documento di proposta partecipata che è stato consegnato ufficialmente al Comune di Ferrara.

Tra le proposte contenute nel documento, è in fase di avanzata progettazione la messa a dimora di una  nuova siepe boscata a Barco, dovrebbe essere piantumata entro marzo 2022, si tratta di circa 1000 nuovi alberi e arbusti, questo grazie alla vittoria di un finanziamento regionale e ad un co-finanziamento del Comune.

Accolta in parte la proposta inerente la ridefinizione del sistema di giardini intorno alla biblioteca Bassani. La novità è che Acer, proprietario di alcuni dei terreni oggetto di proposta, sta stipulando una convenzione con il Comune per la piantumazione di una decina di alberi di grande fusto in una zona verde adiacente a Via Padova. Si è riusciti a coinvolgere uno sponsor privato per la realizzazione di questo intervento.

Ancora in fase di analisi le proposte del corridoio verde che costeggia via Padova e il Parco a vocazione sportiva.

Lo staff di progetto del CSV si terrà in contatto con il Comune fino all’assunzione finale delle decisioni, e in particolar modo continuerà a curare delle comunicazioni dirette con i partecipanti e gli uffici della Regione responsabili dell’area partecipazione.

Il percorso partecipativo si inserisce all’interno della seconda fase del progetto Interreg Europe “Perfect” a cura del Comune di Ferrara, dedicata al monitoraggio e all’implementazione delle azioni previste dal suo Piano di Azione, fino a dicembre 2021.