Accoglienza profughi ucraini, sottoscritto un nuovo protocollo per l’assistenza nel Comune di Argenta

Scopri gli obiettivi dell'intesa e le iniziative in cantiere nel territorio argentano

E’ stato siglato un protocollo per l’assistenza dei profughi ucraini, che prevede una cabina di regia tra Comune di Argenta, Asp Eppi Manica Salvatori, la cooperativa sociale Cidas, gestore dei servizi di accoglienza territoriali, Csv Terre estensi, ente gestore dell’emporio SolidArgenta.

La collaborazione si propone di favorire al massimo il censimento e il monitoraggio degli ingressi sul territorio comunale di cittadini ucraini, in parte accolti da familiari e conoscenti; valutare i bisogni assistenziali delle famiglie ucraine con particolare attenzione ai minori, ai disabili e agli anziani; fornire servizi di ascolto, orientamento e informazione; riorganizzare la distribuzione gratuita di alimenti; verificare la disponibilità di alloggi per le esigenze abitative e comunicare alla cittadinanza le forme di solidarietà a favore dei cittadini ucraini.

L’obiettivo è dare concretezza a un sistema sinergico volto a garantire un aiuto importante all’attività di sostegno e orientamento a favore dei profughi ucraini in fuga dalla guerra in arrivo nel territorio comunale, promuovendo informazione e dialogo costante con il resto della comunità.

Con questo protocollo sarà possibile accogliere le famiglie ucraine in arrivo nell’argentano all’interno dell’emporio solidale SolidArgenta, in deroga ai requisiti attualmente previsti per l’accesso e compatibilmente con la capacità di aumentare gli approvvigionamenti dell’emporio. Ad oggi sono arrivate 80 persone in fuga dalla guerra, di cui circa la metà minori.

Sono tante le novità in cantiere che la rete tra Comune, Enti pubblici e privati, Csv e Associazioni sta mettendo a punto e di cui diamo anticipazione.

RACCOLTA FONDI SOLIDARGENTA – A partire da venerdì 25 marzo sarà attivata una raccolta fondi a cui ogni cittadina e  cittadino potrà accedere direttamente dal sito https://solidargenta.org/, per contribuire a rendere possibile l’acquisto di beni di prima necessità mirati ai bisogni che emergeranno via via (Conto Corrente n. 000011179553 intestato a CSV Terre Estensi Odv presso: Banca Popolare Etica – Filiale di Bologna, Viale Masini 4, int. 2/E; IBAN: IT89L0501802400000011179553 – Causale: “SolidArgenta per emergenza Ucraina”)

Ricordiamo che tutte le donazioni in denaro fatte da persone fisiche con metodo tracciabile sono detraibili al 35% dalla denuncia dei redditi.

EMAIL EMERGENZA UCRAINA ARGENTA – E’ già attiva la mail argentaperucraina@comune.argenta.fe.it,  con cui i cittadini e le organizzazioni no profit argentani possono segnalarci la loro disponibilità a contribuire a varie forme di aiuto, tra cui ospitalità in appartamento, trasporto, doposcuola e altro ancora.