A Ostellato parte la campagna “Riprendiamoci il Comune” | raccolta firme per due proposte di legge di iniziativa popolare in materia di finanza locale e di ruolo di Cassa Depositi e Prestiti

Fino al prossimo 15 luglio i cittadini iscritti nelle liste elettorali di Ostellato potranno aderire

Con la campagna “Riprendiamoci il Comune” è stata avviata la raccolta firme per due proposte di legge di iniziativa popolare in materia di finanza locale e di ruolo di Cassa Depositi e Prestiti.

Le molteplici crisi di questo modello economico e sociale rendono evidente l’insostenibilità di una società regolata dal mercato e finalizzata al profitto individuale. Un nuovo modello ecologico, sociale e relazionale è possibile a partire dalle comunità territoriali e dalla democrazia di prossimità che permette la partecipazione diretta delle persone alle decisioni sulle scelte fondamentali che le coinvolgono. Ecco perché nasce la campagna Riprendiamoci il Comune.

LA PRIMA PROPOSTA DI LEGGE SI PREFIGGE UNA PROFONDA RIFORMA DELLA FINANZA LOCALE prevedendo il pareggio di bilancio sociale, ecologico e di genere, eliminando tutte le norme che oggi impediscono l’assunzione del personale, reinternalizzando i servizi pubblici a partire dall’acqua, difendendo suolo, territorio, beni comuni e patrimonio pubblico e dando alle comunità territoriali strumenti di autogoverno davvero partecipativi e inclusivi.

LA SECONDA PROPOSTA DI LEGGE SI PREFIGGE LA SOCIALIZZAZIONE DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI trasformandola in ente di diritto pubblico decentrato territorialmente e mettendo a disposizione dei Comuni e delle comunità territoriali le ingentissime risorse del risparmio postale (280 miliardi di euro) come forma di finanziamento a tasso agevolato per gli investimenti dei Comuni decisi attraverso percorsi di partecipazione della comunità territoriale.

Presso l’Ufficio Elettorale Comunale è possibile firmare a sostegno delle proposte di legge, nelle seguenti giornate ed orari:

Lunedì 9:00 – 13:00
Martedì 9:00 – 13:00 — 15:00 – 17:00
Mercoledì 9:00 – 13:00
Giovedì 9:00 – 13:00 — 15:00 – 17:00
venerdì 9:00 – 13:00

Non è necessario l’appuntamento, ma occorre essere in possesso di un valido documento di riconoscimento ed essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ostellato

La raccolta delle firme terminerà il 15 luglio 2023
Clicca qui per ulteriori informazioni