Hanno deciso di trascorrere un’estate diversa, impiegando una parte del proprio tempo a occuparsi del territorio. Una decina di ragazzi fra i 14 e i 18 anni ha scelto di partecipare attivamente alla vita comunitaria partecipando a “Ci sto affare fatica”, che si svolgerà nel Comune di Copparo dal 3 al 7 luglio. Il progetto è rivolto ai giovani che hanno voglia di mettersi in gioco, conoscere nuove persone e “sporcarsi le mani”.
Tutte le mattina di questa prima settimana di luglio, dalle 8.30 alle 12.30, i ragazzi svolgeranno piccoli lavori di cura del paese, come la sverniciatura e riverniciatura delle inferiate delle finestre di Villa Zardi, la pulizia del parco e la verniciatura dei cubotti di cemento impiegati come panchine.
Il gruppo sarà accompagnato dal tutor Maria Grazia Perelli, che avrà il ruolo di guida e coordinatore, e dall’handyman Renza Saggiorato, che trasmetterà le competenze tecniche/artigianali del lavoro sul campo.
L’impegno sarà ripagato con un “buono fatica” da utilizzare nelle attività aderenti: a Copparo Captivity, Specialità alimentari da Fiorenza, Garden Bar, Boutique Italo, Sportmania Style, Gioielleria Stabellini, Foto ottica Stabellini.
L’esperienza si svolge nell’ambito del progetto “Ci sto Affare fatica”, promosso da Informagiovani e Open Group, che si rivolge a ragazzi dai 14 ai 19 anni residenti nei Comuni di Ferrara, Copparo, Tresignana, Riva del Po, che intendono impegnarsi nel periodo dal 26 giugno al 21 luglio, valorizzando al meglio una parte della loro estate, attraverso attività concrete di cura dei beni comuni e di cittadinanza attiva.