A Codigoro il progetto “Ad un passo dal cuore”

Come aderire al programma gratuito e consegnare le iscrizioni entro il 10 novembre alla biblioteca "G. Bassani" di Codigoro

Sport, salute, territorio ed inclusione sociale sono le parole chiave del progetto Ad un passo dal cuore, organizzato da MSP Italia, con la collaborazione ed il patrocinio dei Comuni di Codigoro, Goro, Mesola, Lagosanto e Comacchio, dell’Asl di Ferrara e di alcune associazioni sportive.

Lo scopo di questo progetto sportivo – ha dichiarato Lara Liboni, presidente del Comitato provinciale di MSP Italia durante la presentazione pubblica del progetto – consiste nel promuovere ed incentivare corretti stili di vita, migliorando le condizioni generali di salute, grazie ad una attività motoria, che contempla nordic walking, ginnastica dolce e nuoto. Il progetto è rivolto soprattutto a persone con patologie, ma anche a tutti coloro che durante il lockdown hanno intrapreso scelte di vita sedentaria e, più in generale a coloro che vogliono avvicinarsi allo sport.

Il Comune di Codigoro farà da apripista a quelli del Delta, facendo decollare il progetto, il 14 novembre prossimo.

Nella biblioteca comunale “Giorgio Bassani” sino al 10 novembre potranno essere consegnate le iscrizioni compilate. L’adesione è gratuita, ma è prevista la consegna di un certificato di idoneità sportiva, che può rilasciare il medico di famiglia (non è ammessa l’autocertificazione).

Il programma delle attività sportive è il seguente: nei pomeriggi del lunedì, dalle ore 15 alle ore 16:30 si svolgerà attività di nordic walking, con punto di riferimento il Parco Daloiso, in via Gramsci.

Nelle mattine del mercoledì, dalle ore 9.10 alle ore 10, si praticherà ginnastica in acqua presso la piscina comunale di Codigoro.

Nelle mattine del venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 10.30 sarà effettuata una sessione di ginnastica all’aperto, sempre presso il Parco Daloiso.

A seguire i partecipanti sono stati chiamati i seguenti istruttori esperti: per il nordic walking Lara Liboni, Riccardo Pattuelli e Valentina Superchi, per il nuoto il supporto sarà assicurato da istruttori della piscina comunale ed, infine, per quanto concerne la ginnastica all’aperto, interverrà Davide Zappaterra, istruttore della cooperativa dilettantistica Sportivamente.

Come si è detto, la biblioteca comunale fungerà da punto di riferimento per la raccolta delle iscrizioni, mentre per informazioni sono disponibili i seguenti recapiti: mspcomitatoferrara@gmail.com e cellulare: 3392896636.

La partecipazione è gratuita, previa consegna del certificato di idoneità sportiva alla prima sessione di attività motoria, già in calendario per il 14 novembre prossimo.

Sulla pagina Facebook del progetto  si possono reperire informazioni ulteriori, nonchè il modulo di iscrizione. La presentazione del progetto è combaciata con l’avvio dell’anno accademico 2022/2023 di Unicultura, l’Università del Tempo Libero organizzata quest’anno, in forma diretta, dallo staff della biblioteca.