Le tante realtà solidali di Cento invitano anche quest’anno in piazza la cittadinanza per festeggiare, giocare, riflettere, condividere. Torna la Festa del Volontariato, organizzata da Cento Insieme e patrocinata dal Comune di Cento, riunendo tante associazioni del territorio. Sarà realizzata in collaborazione con CSV Terre Estensi, Cento in Vetrina, ProLoco di Cento.
Il tema di quest’anno sarà “Il volontariato non ha confini, allarga gli orizzonti”.
Il programma è consolidato ed atteso in particolare dai partecipanti alle Olimpiadi dell’Amicizia: il sabato pomeriggio, 14 settembre, si sfideranno le squadre di atleti diversamente abili provenienti anche dai comuni limitrofi. La cerimonia di apertura avrà inizio alle 14.45 in via Matteotti, col corteo che arriverà alle 15 in piazza Guercino per l’accensione simbolica del braciere e l’inaugurazione della festa alla presenza delle autorità.
Novità di quest’anno sarà l’incontro pubblico in programma alle 18 del sabato, dal titolo “Oltre il presente”. In concomitanza con la giornata internazionale dei lasciti solidali, il notaio Alberto Forte, in collaborazione con le associazioni di volontariato, spiegherà come si può predisporre un lascito testamentario con finalità benefica, cosa prevede la legge italiana e quali opportunità esistono per compiere un atto d’amore che continua nel tempo. L’appuntamento, aperto a tutti, sarà nella sala della ProLoco di Cento al piano terra del Palazzo del Governatore, in Piazza del Guercino.
La festa proseguirà con la possibilità di gustare gnocchini fritti a cura dell’AR.CA. Odv (dalle 16 a sera) e l’animazione musicale di Macho.
Domenica 15 la giornata inizierà con la S. Messa dei volontari a San Biagio alle 8.30.
Alle 10 in Piazza Guercino tornerà la raccolta dei mozziconi a cura di Plastic Free, seguita alle ore 11 dalle “Passeggiata dei pianeti” a cura degli Astrofili Centesi.
Dalle 11 e per tutto il pomeriggio riaprirà lo stand gastronomico dell’AR.CA., in attesa degli eventi pomeridiani per i bambini.
Dalle 15 alle 17.30 la piazza accoglierà ancora una volta la gioiosa partecipazione dei bambini e ragazzi delle scuole di Cento (IC1 ed IC2) per il laboratorio a tema, in collaborazione con le associazioni carnevalesche ed i volontari di Tararì Tararera, L’Arcoiris ed Amici di Adwa. Li affiancheranno con tanti giochi da tavolo i ragazzi di Ritrovi Ludici.
L’evento terminerà con le premiazioni alle ore 17.45. Eventuali variazioni al programma saranno comunicate sulla pagina Facebook di CentoInsieme e sul sito del Comune di Cento.
La festa sarà supportata da Banca Centro Emilia, Andalini, Pivetti, Negrini, Famila, Minarelli, Conad, Baltur, Gallerie Bennet, LineaImport, MondialMarchi, Incos, Zarri, Usatolandia.
Per informazioni: centoinsieme@gmail.com
Aspettiamo grandi e piccini per animare il cuore di Cento e scoprire quanto è bello donare e condividere tempo assieme!