C’è una grande novità, quest’anno, per celebrare al meglio la 10^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, in calendario il 5 febbraio 2023: dalle 17 di martedì 31 gennaio tutti potranno scaricare lo SPRECOMETRO, la nuovissima app dell’Osservatorio Internazionale Waste Watcher, sviluppata con l’Università di Bologna e Last Minute Market per generare consapevolezza e conoscenze utili a guidare le scelte individuali nella riduzione e prevenzione dello spreco alimentare e per l’adozione di diete sane e sostenibili.
SPRECOMETRO è la prima app che misura lo spreco di ognuno, da solo o in gruppo (famiglia, amici, gruppo di lavoro …) e aiuta a prevenire gli sprechi futuri, valutando i progressi avvenuti nel corso del tempo e aggiornando puntualmente il proprio comportamento seguendo un diario dello spreco. Ma SPRECOMETRO è molto di più, è uno strumento prezioso per stimare l’impatto economico (in €) e ambientale (in CO2 e H2O) dello spreco del cibo nelle case, nelle comunità aziendali e scolastiche. Oltre 500 studenti di tutta Italia, ovvero la totalità degli allievi dei nuovi Licei di Transizione Ecologica e Digitale che fanno il loro esordio formativo nel corrente Anno Scolastico, hanno testato in questi mesi la app, che sarà scaricabile dal 31 gennaio, liberamente e senza costo di utilizzo.
E tu, di che spreco sei? C’è un’azione semplicissima che tutti potranno compiere, dal primo febbraio, per condividere il primo decennale della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco alimentare: ed è il test accessibile sulla app SPRECOMETRO. Basterà rispondere ad alcune domande per scoprire il proprio “Spreco-tipo” e, una volta individuato il proprio profilo – attento, parsimonioso, oppure sprecone o disattento – fruire dei consigli, dei video, delle buone pratiche e delle ricette che aiutano ad azzerare lo spreco di cibo a casa. Domenica 5 febbraio, sarà semplicissimo diventare supporter #sprecozero e cominciare a tenere il proprio diario sullo SPRECOMETRO. Tutti i supporters potranno partecipare alla call per raccontare la propria esperienza negli eventi della Campagna Spreco Zero 2023.
La Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare è stata ideata ed istituita dalla Campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero con l’Università di Bologna – Distal con il Ministero dell’Ambiente, per iniziativa del coordinatore PINPAS Andrea Segrè. Nel 2014 furono convocati gli “Stati generali” della filiera agroalimentare italiana e dal 2014 in poi, la Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, per la direzione scientifica dell’agroeconomista Andrea Segrè fondatore del movimento Spreco Zero, è in calendario stabilmente il 5 febbraio: l’occasione per avviare un nuovo corso del proprio comportamento e delle abitudini di acquisto, gestione e fruizione del cibo. Gli eventi ufficiali della 10^ edizione sono in calendario giovedì 2 febbraio 2023 nella sede di Rappresentanza Permanente della Commissione Europea a Roma. I dettagli e gli aggiornamenti di programma sul sito sprecozero.it