Comitato Genitori Boiardo APS

Sede: via Benvenuto Tisi da Garofalo 1- 44121 Ferrara
Telefono: 3493206909 Laura Bui
E-Mail: cg.boiardo@gmail.com
Sito: https://www.instagram.com/comitato.genitori_boiardo?igsh=MXBudDB6cHFpcGlkeg==
https://www.facebook.com/profile.php?id=61556558931472
Social: www.instagram.com/comitatogenitoriboiardoaps
www.facebook.com/comitatogenitoriboiardoaps
Ambito: Sociale ed educativo
Soci: 140

Obiettivo Principale: Siamo attivi sul territorio per dare voce alle esigenze delle persone e dei ragazzi, favorendo il dialogo e l’innovazione. Insieme, coltiviamo un ambiente di crescita e apprendimento, aperto alle sfide del presente.

I Comitati Genitori sono enti attivi e educanti che operano per ampliare e valorizzare il percorso educativo dei bambini e dei ragazzi. La collaborazione tra Comitati Genitori e scuole è fondamentale per offrire risultati educativi e formativi efficaci, diversificati e duraturi. La nostra volontà è di poter collaborare più attivamente con le scuole in un’ottica di apertura al cambiamento, per arrivare a considerare le scuole come luoghi per la cittadinanza. I Comitati Genitori, infatti, grazie alla loro flessibilità e alla loro vicinanza alle famiglie, possono creare opportunità di apprendimento e crescita, che arricchiscono il percorso educativo e offrono esperienze e attività complementari che non sempre possono essere svolte all’interno della scuola, a causa di limiti di tempo, risorse o orari.

Il Comitato Boiardo nasce dall’unione spontanea di soci (anche persone non iscritte ai servizi extrascolastici che eroga, ma che condividono le stesse filosofie di vita), in uno spirito di aiuto reciproco e crescita condivisa, che hanno scelto di collaborare per rispondere concretamente ai bisogni delle famiglie, soprattutto per integrare quei momenti in cui risultano carenti servizi di supporto o occasioni educative per bambini, ragazzi e adulti. L’obiettivo generale è quello di favorire lo sviluppo di una rete educativa tra scuola e territorio, con il coinvolgimento attivo degli studenti, degli enti territoriali, delle istituzioni pubbliche e private, e degli Enti del Terzo Settore. Il nostro Comitato è, infatti, un esempio di come i Comitati Genitori, attraverso la collaborazione e la condivisione di risorse e competenze, possano lavorare insieme alle scuole e ad altri enti territoriali per creare un’offerta educativa più ampia, diversificata e stimolante per i bambini e i ragazzi.


Cosa facciamo? Offriamo attività educative e di socializzazione per ragazzi e adulti, supportiamo quotidianamente le famiglie con servizi quali prescuola, doposcuola e corsi che cambiano di anno in anno. Siamo sempre aperti e disponibili a sviluppare nuove proposte ,collaborando con enti esterni per sviluppare progetti innovativi per ragazzi e adulti.


Per chi lo facciamo? I beneficiari delle nostre attività sono i soci del Comitato, che ricevono sostegno e opportunità di crescita, e gli alunni e i genitori della scuola Boiardo, coinvolti in iniziative educative e ricreative per la comunità e l’apprendimento.


Torna alla pagina Volontariato in FEsta 2025