Webinar sulle Parole che uccidono: riflessioni su istigazione al suicidio e linguaggio d’odio

Lunedì 19 gennaio, ore 18-19.30, webinar nell'ambito del ciclo promosso anche quest’anno dal Laboratorio “Uno sguardo al cielo” di Unife. Aperte iscrizioni ai cittadini
Data
19 Gennaio 2026
Orario:
18-19.30 on line

Nel ricco ciclo di webinar promosso anche quest’anno dal Laboratorio “Uno sguardo al cielo”, il 19 gennaio, ore 18-19.30, sarà dedicato alle “Parole che uccidono: riflessioni su istigazione al suicidio e linguaggio d’odio”, un incontro incentrato sull’analisi dei profili giuridici, sociali ed etici legati al peso di decisioni irreversibili e all’impatto corresponsabile, talvolta determinante, della scelta del linguaggio e dei contesti interpersonali, professionali e pubblici che aiutano il loro determinarsi.

Si declineranno molte delle possibili sfaccettature dell’istigazione o aiuto al suicidio, condividendo storie completamente differenti tra loro ma che confluiscono tutte nel vasto ventaglio dello stesso art. 580 del codice penale, provando a delineare il confine tra libertà di espressione e responsabilità comunicativa, tra diritto alla vita e quello alla morte. 

Lo si farà anche attraversando l’evoluzione giurisprudenziale che ha coinvolto la norma, avvenuta anche grazie all’emblematico caso Dj Fabo. Se ne parlerà con l’avv. Massimo Rossi, ospite del webinar e difensore nel processo contro Marco Cappato, nonché membro dell’Associazione Luca Coscioni, per una riflessione sulla potenza di una scelta consapevole e del linguaggio, verbale e normativo.

Per saperne di più e approfondire il caso Dj Fabo e di come la sua storia abbia contribuito al dibattito pubblico sul tema, ascolta la puntata “L’ora della morte” del podcast “Voci in ombra”, disponibile dal 12 gennaio!

 Iscrizione (entro e non oltre il 18 Gennaio h 13:00): https://www.unosguardoalcielo.com/parole-che-uccidono-riflessioni-su-istigazione-al-suicidio-e-linguaggio-dodio/

Informazioni: Dott.ssa Alessandra Chiaromonte – conversazionilutto@unife.it