Diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone è l’obiettivo principale del festival nazionale “Urban Nature 2024” promosso dal WWF, a cui aderisce anche l’Orto Botanico ed Erbario dell’Università di Ferrara.
L’evento, che giunge nel 2024 alla sua VIII edizione, si svolgerà il 28 e il 29 settembre in tutta Italia e sarà occasione per riflettere su come rinnovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani per proteggere e incrementare la biodiversità nelle città.
Per l’occasione anche l’Orto Botanico di Unife ha organizzato due giornate di attività laboratoriali, in collaborazione con l’Associazione Didò, dedicate ad adulte/i e bambine/i.
Il 28 e 29 settembre alle ore 10.30 si terrà “La Città nell’Orto”, una visita guidata per adulti alla scoperta delle piante che popolano l’Orto Botanico ed Erbario dell’Università di Ferrara, che si possono incontrare anche passeggiando per la città e nei giardini urbani, ma anche quelle che crescono nelle fessure di muri e marciapiedi. Le partecipanti e i partecipanti avranno inoltre a disposizione un piccolo booklet chiamato “Erbario di città”, che potrà essere utilizzato per creare un erbario personale con l’aiuto delle guide. Il booklet include inoltre link utili per approfondire la conoscenza delle piante urbane e le regole da rispettare per la raccolta.
Sempre il 28 e il 29 settembre alle ore 15.30 l’appuntamento è invece dedicato a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. Si tratta di un laboratorio creativo che permetterà di realizzare un piccolo erbario utilizzando le piante dell’Orto Botanico, un’occasione per avvicinare i più piccoli al mondo della botanica in modo divertente e coinvolgente. Nel corso dell’iniziativa i bambini potranno scegliere tra materiali già raccolti e seccati nell’Orto, e altri raccolti al momento, per creare il loro erbario personale. Impareranno anche a registrare informazioni proprio come si fa con un vero erbario scientifico: luogo e data di raccolta, chi ha raccolto il campione, e descriveranno la forma e il colore di fiori e foglie.
Per aderire è necessario iscriversi via mail a dido.storianaturale@gmail.com o chiamare/WhatsApp al 3516937858. Il costo è di 5 euro per la singola attività.
Questa edizione di Urban Nature è realizzata dal WWF in partnership con i Carabinieri Forestali Raggruppamento Biodiversità e l’Associazione nazionale musei scientifici (Anms) e ha ricevuto il patrocinio dal Ministero Ambiente, ISPRA e Anci.