Teatro Palcoscenico dell’Uguaglianza – Teatro Nucleo

A Ferrara venerdì 13 maggio si terrà la prima Giornata di incontri, testimonianze, proiezioni e spettacoli sul teatro come strumento di crescita per la popolazione detenuta
Data
13 Maggio 2022
Orario:
ore 10.30 ore 15.30

Alle ore 10:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Ferrara – Piazza del Municipio 2 – Horacio Czertok parlerà dell’impegno di Teatro Nucleo nelle attività di Teatro in Carcere, nel Convegno “Il Valore del Teatro Sociale e della Drammaturgia Penitenziaria – il ruolo della comunità nella giustizia riparativa”.

Interverranno: Edmond Deidda, poeta, attore ex detenuto; Paolo Billi Presidente Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna; Tamara Boccia attrice, pedagogista; Moni Ovadia direttore Teatro Comunale di Ferrara; Antonio Turco regista teatrale Compagnia Stabile Assai; On.le Bruno Molea presidente AICS Nazionale.

L’ingresso è libero e l’evento aperto a tutti
Sarà possibile seguire l’evento anche dalla diretta streaming a cura dell’Ufficio Stampa Comunale al link: https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe

Seguirà, alle ore 15:30, presso la Sala Estense – Piazza del Municipio 14 – la proiezione del film “Album di Famiglia”.
Il film, scritto e interpretato dai detenuti della Casa Circondariale C. Satta di Ferrara, tratto dall’Amleto di William Shakespeare, è il risultato delle attività in carcere portate avanti, anche in periodo pandemico, da Horacio Czertok e Marco Luciano di Teatro Nucleo. Scopri la web serie “album di famiglia”.

Regia: Marco Luciano
presenteranno: Maria Nicoletta Toscani direttrice Casa Circondariale C.Satta Ferrara; Horacio Czertok regista, cofondatore Teatro Nucleo Ferrara; Marco Luciano regista Teatro Nucleo Ferrara. L’ingresso è libero e aperto a tutt*.