Mercoledì 20 Settembre 2023 alle 18 nella sede del cinema Santo Spirito in via della Resistenza 7 a Ferrara è in programma un appuntamento del progetto dedicato ai giovani “Provinciale”. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto partecipato GIOVAINFE – finanziato e sostenuto dal Comune di Ferrara – Assessorato alle Politiche Giovanili – che nasce nel 2022 con l’intento di rendere Ferrara a misura di giovane. Il progetto mira a coinvolgere i giovani tra i 18 e i 30 anni, raccogliere la loro ‘voce’ e maturare insieme idee e proposte concrete per costruire la città futura in cui vivere.
L’annualità 2023 è curata dall’associazione HPO, un collettivo di 11 architetti under 30. Il ciclo di incontri di GiovaInfe 2023, è intitolato “Provinciale”, un invito a raccogliere una serie di punti vista interni ai temi del provincialismo e del vivere a-metropolitano.
L’evento mercoledì 20 settembre è concepito per coinvolgere i giovani ferraresi, mettendoli in contatto con artisti e professionisti riconosciuti in diverse discipline come arti visive, letteratura, cinema e musica, attraverso la partecipazione esclusiva di personalità emergenti provenienti da ambienti a-metropolitani, invitati a condividere le loro singolari esperienze e prospettive. La giornata si chiuderà su note musicali, grazie al concerto dal vivo dell’artista Krano, offrendo un finale intenso ad un evento ricco di ispirazione e di scambi interdisciplinari. Partecipano: Francessco Sossai, Roberto Zancan, Krano (progetto di Marco Spigariol).
Programma dell’incontro del 20 settembre 2023 ore 18:
18:00 Aperitivo: presentazione del progetto Giovaninfe 2023 ‘Provinciale’
18:30 Talks: Selezionati Open Call
19:00 Talks: Sossai – Zancan
20:00 Live set: Krano
21:00 DjSet