Primo Festival della Progettazione Europea

Dal 4 al 6 aprile una tre giorni di incontri, dibattiti e laboratori, organizzata da Officine Europa Aps. Giovedì 4 aprile 2024, ore 16:00 – 18:00, Ex Chiostro di San Paolo – Sala della Musica a Ferrara parteciperemo alla tavola rotonda "La diversità e l’inclusione nei sistemi educativi europei: panorama ed esperienze a confronto". Scopri come partecipare e prenotati!
Data
04 Aprile 2024
Orario:
Primo giorno
Data
06 Aprile 2024
Orario:
Ultimo giorno

ll Festival della Progettazione Europea | European Projects Festival porterà l’Unione Europea al centro della città di Ferrara per una tre giorni di incontri, dibattiti, laboratori, eventi: dal 4 al 6 aprile 2024.

PROGRAMMA

Il grande evento, che vuole riunire le persone di ogni Paese interessate a conoscere, discutere, approfondire le grandi scelte e sfide del futuro dell’Unione, rappresenta una ineguagliabile opportunità per informarsi e formarsi sui grandi temi dell’Europa, fare rete, scambiarsi idee e progetti, condividere esperienze, festeggiare.

Nasce da un’idea dell’european project manager Alexandra Storari, esperta in progettazione e rendicontazione europea, che dal 2000 opera nel campo dei Fondi europei con particolare riferimento ai settori della formazione e istruzione, cultura e creatività. A organizzarlo è l’Aps Officine Europa, costituita per promuovere iniziative culturali, didattiche e formative di promozione e sostegno della cittadinanza europea e dei suoi valori.

Il Festival delle 4 F. L’European Projects Festival si articola in quattro sezioni: Forum, Fair, Fest e Food.

FORUM Un ricco programma di conferenze, convegni e seminari, laboratori formativi e presentazioni di casi di successo, sui temi dell’Unione Europa, delle sue politiche, dei fondi a disposizione grazie al Bilancio pluriennale 2021-2027 e a NextGenerationEU.

FAIR Uno spazio espositivo dove tutte le organizzazioni pubbliche e private che sono coinvolte in progetti europei o sono interessate ad aprirsi al contesto europeo, possono presentarsi, conoscersi, scambiarsi idee e

proposte, creare occasioni di networking. È previsto un’area lounge Open FAIR: Your project ideas find your partners! aperta dalle 10:00 alle 18:00, dove saranno realizzati una serie di seminari di contatto sulla base.

FEST Un programma culturale basato su incontri con autori, proiezioni di film, spettacoli dal vivo. Un grande momento di festa, di riflessione e di dibattito, insieme a grandi artisti, a realtà culturali che operano in Europa, che sono coinvolti in progetti e piattaforme europee.

FOOD Cena di gala e spazi degustazioni nelle sedi del Festival con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Vergani Navarra di Ferrara.

L’European Projects Festival è un Festival diffuso. Ferrara sarà capitale d’Europa dal 4 al 6 aprile. Convegni, seminari, proiezioni, spettacoli si svolgono in location di grande suggestione. La sede principale è presso il Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi, con il suo avveniristico Auditorium: questo luogo costituisce un esempio virtuoso di rigenerazione di un teatro un tempo glorioso, poi dimenticato e che ora, grazie ai fondi europei e alla collaborazione tra Comune di Ferrara e Regione Emilia Romagna, è tornato a vivere in maniera contemporanea, innovativa, polifunzionale.

La manifestazione spazia anche all’interno del Chiostro di San Paolo, più precisamente nella Sala Ex Refettorio e nella Sala della Musica, nello splendido Teatro Nuovo e nella suggestiva Sala dell’Arengo. Non possono mancare tappe esclusive presso la Libreria Feltrinelli e Ubik, dove incontrare gli autori dei libri.

Tutte le informazioni sul sito European Projects Festival  https://www.europeanprojectsfestival.eu/.