#primaleggopoiparlo3 – Presentazione Quaderno “La Tutela Volontaria – Voci, volti e testimonianze”

Giovedì 4 dicembre, ore 18 presso la Sala della Musica di Ferrara, via Boccaleone 19
Data
04 Dicembre 2025
Orario:
18

L’Associazione Tutori nel tempo, nell’ambito della rassegna di cui all’oggetto, è lieta di invitarvi alla  presentazione del Quaderno “La Tutela Volontaria – Voci, volti e testimonianze”. 

La rassegna #primaleggopoiparlo3, organizzata dall’associazione Tutori nel Tempo, prosegue ed inaugura la seconda parte.

Nella pubblicazione, realizzata dall’ Associazione Tutori Emilia Romagna, sostenuta dalla Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Claudia Giudici e patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, sono raccolte le storie e il vissuto di diverse esperienze di tutori e tutrici di Minori stranieri non accompagnati.

Le persone adulte hanno voluto raccontare la propria esperienza di tutela insieme ad alcuni dei giovani ragazzi che hanno seguito nel bellissimo viaggio verso l’autonomia, per trasmettere la bellezza, la ricchezza e le difficoltà della tutela volontaria e per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni preposte a promuovere interventi volti al miglioramento. 

L’incontro avrà luogo il 4 dicembre presso la Sala della Musica di Ferrara, alle ore 18:00, con le voci di Paola Mastellari Presidente Tutori Volontari Emilia Romagna e Giordano Barioni, pedagogista e responsabile dei processi educativi di Casa Don Puglisi, nonché ex-coordinatore di centri di accoglienza per minori stranieri non accompagnati.

Un importante momento di dialogo con gli autori, i tutori, le tutrici e i ragazzi.  

Al termine dell’incontro ai partecipanti sarà data una copia della pubblicazione.

La partecipazione è libera e gratuita e la cittadinanza è invitata.

La rassegna proseguirà a gennaio e febbraio 2026 con altri importanti eventi dedicati a temi di accoglienza, migrazione e autonomia, tra cui la presentazione del progetto ” Mums” del giornalista Luca Attanasio, la proiezione del docufilm “School of life” ed altri.