Poetry Slam, torna la rassegna dedicata all’improvvisazione poetica

Dal 3 al 6 settembre 2024 aperte iscrizioni ai laboratori per under 35 e spettacoli per tutti a ingresso libero
Data
03 Settembre 2024
Orario:
prima giornata
Data
06 Settembre 2024
Orario:
ultima giornata

Partirà martedì 3 settembre 2024 al Consorzio Factory Grisù di Ferrara, la terza edizione di “Poetry Slam – Dalla parola scritta all’atto poetico”. Quattro giorni di laboratori e spettacoli dedicati ai duelli di poesia made in Usa, organizzati dall’associazione Officina Teatrale A_ctuar, con la collaborazione di PoeMare APS e finanziati dall’Unità Operativa Nuove Generazioni del Comune di Ferrara, con il contributo della Regione Emilia Romagna.

PROGRAMMA

Dopo essere sbarcato a Ravenna, Rimini, Cesena, Fiscaglia il progetto torna a casa, per una nuova edizione al Consorzio Factory Grisù (via M. Poledrelli 21, Ferrara), dove è nato nel 2022. Quest’anno la rassegna si arricchisce di nuove proposte: oltre al laboratorio di scrittura creativa e ricerca espressiva (dal 3 al 6 settembre) per giovani dai 14 ai 35 anni con slam poetry finale, verrà presentato lo spettacolo di improvvisazione poetica “Benvenuti in famiglia” di Antonio Amedeus Pinnetti e un laboratorio poetico dedicato ai più piccoli, dagli 8 ai 13 anni, dove muovere i primi passi nel mondo della poesia. A concludere la rassegna venerdì 6 ci sarà l’atteso duello poetico, lo slam poetry, con i partecipanti al laboratorio (14-35 anni) che si sfideranno a suon di parole guidati dall’M.C. (Maestro di cerimonia) Gennaro Màdera, dell’associazione PoeMare APS e dal pubblico, nel ruolo di scanzonato giudice dello spettacolo-gara. 

Il Poetry Slam è un duello poetico nato come pratica artistica urbana nei quartieri multietnici degli USA nei primi anni Ottanta, durante quel grande fermento espressivo, politico e sociale da cui è nata anche la cultura hip hop. Nello slang americano slam significa “schiaffo”: il Poetry Slam è uno schiaffo poetico, una vera e propria gara di poesia che vuole sostituire lo scontro fisico e verbale con la parola, la discussione e il confronto. 

A Ferrara inizia a muoversi qualcosa in questo ambito: diverse serate di poetry slam e poesia performativa vengono organizzate nei locali, dal centro alla periferia; e diversi giovani che hanno preso parte alle precedenti edizioni della rassegna hanno partecipato ai campionati regionali e nazionali organizzati dalla L.I.P.S. (Lega Italiana Poetry Slam) e alcuni hanno anche vinto.

Nell’arena del Poetry Slam, parole, emozioni, opinioni e messaggi circolano in forma libera e sperimentale: il Poetry ama la comunicazione non violenta e offre la possibilità di esplorare il proprio mondo interiore in uno spazio inclusivo, accogliente e protetto, dove ognuno si possa sentire parte di un percorso comune.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita ma per i laboratori i posti sono limitati: è possibile iscriversi e richiedere informazioni contattando i numeri 3404905137 e 3384773055, scrivendo a baronerampanteactuar@gmail.com .
I due spettacoli sono aperti a tutto il pubblico, ad accesso libero senza prenotazione.

Tutte le informazioni si trovano sul sito www.officinateatraleactuar.it e sui canali social della compagnia.