Nuovo Progetto educativo per una alimentazione più consapevole: Nutrire con la C.A.A.

In partenza dal 21 febbraio un percorso indirizzato a ragazzi e suoi caregiver di persone con disabilità intellettivo-relazionale con modalità comunicative attraverso immagini e figure
Data
21 Febbraio 2026
Orario:
Inizio percorso

Dal 21 febbraio prende avvio un percorso dedicato a ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale e suoi caregiver finalizzato a promuovere uno sano stile di vita partendo dall’alimentazione organizzato dall’Associazione Il Nodo Aps in stretta collaborazione con Kairos -il tempo dei cambia-menti- di Ferrara con il sostegno economico del Comune di Ferrara -Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie-.

Il percorso è promosso in collaborazione con l’Associazione Lo Specchio Odv, Coop. Le Dita ed A.N.M.I.C., grazie all’apporto dell’Istituto Superiore L. Einaudi di Ferrara che ha messo a disposizione gli spazi per la sua realizzazione.

Infatti le sessioni si svolgeranno nell’aula Magna dell’Istituto Scolastico nelle giornate di sabato mattina, condotte da professioniste del settore come una Biologa Nutrizionista, d.ssa Giulia Frontali, una Psicoterapeuda esperta, d.ssa Marina Messori, una Psicologa d.ssa Elisabetta Zerbini e una Pedagogista familiare, d.ssa Silvana R. Del Bene.

Nel programma definito sono previsti appuntamenti esclusivi per i ragazzi con neuro divergenze intellettivo-relazionale con cui verranno utilizzati strumenti comunicativi agevolati con il sistema C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Durante gli appuntamenti dedicati ai caregiver sono previsti contemporaneamente laboratori di intrattenimento per i ragazzi all’interno dello stesso Istituto, condotti dai volontari dell’Associazione Il Nodo Aps. 

L’iscrizione è gratuita ed aperta fino ad un massimo di 30 adesioni (famiglie) al seguente link     https://forms.gle/PWpL2K4H2ojTQLZ87                       

In allegato sono disponibili le locandine informative dell’iniziativa.

Per ogni ulteriore informazione possono scrivere a ilnodoapssd@gmail.com o www.associazioneilnodo.it