La Costituzione per capire l’Italia, l’Europa, il Mondo: lezioni del proff. Gianfranco Pasquino

Al via dal 21 febbraio un ciclo di appuntamenti che si svolgeranno falle 10.30 alle 12.30 alla camera del Lavoro di Ferrara, piazza G. Verdi 5, Ferrara
Data
21 Febbraio 2026
Orario:
primo incontro
Data
16 Maggio 2026
Orario:
ultimo incontro

Il ciclo di lezioni è promosso da Istituto Gramsci di Ferrara e Fondazione L’Approdo, in collaborazione con Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, CGIL Ferrara e Legacoop Estense.

Il ciclo, gratuito e aperto a tutte e tutti, è dedicato alla Costituzione italiana nell’anno in cui celebriamo l’ottantesimo anniversario del referendum istituzionale e della contestuale elezione dell’Assemblea Costituente. È valevole come corso di aggiornamento per docenti.

Le lezioni saranno tenute dal prof. Gianfranco Pasquino, tra i più autorevoli politologi italiani, studioso di fama internazionale, già professore di Scienza politica e punto di riferimento imprescindibile nel dibattito pubblico sui temi delle istituzioni, della democrazia e delle riforme costituzionali.

Il percorso si articola in otto incontri, suddivisi in tre moduli – I Principi, Le Istituzioni, La Sfida – offrendo un approfondimento rigoroso e al tempo stesso accessibile sui fondamenti e sulle prospettive della nostra Carta costituzionale.