Internazionale a Ferrara 2022

Tutti gli eventi dal 30 settembre al 2 ottobre
Data
30 Settembre 2022
Data
01 Ottobre 2022
Data
02 Ottobre 2022

Il programma è online Il 30 settembre, 1 e 2 ottobre il festival di Internazionale torna a Ferrara. Ci saranno dibattiti e presentazioni, rassegne di documentari, podcast, mostre e workshop. Gli eventi sono gratuiti, ma per alcuni  sarà necessario procurarsi prima un tagliando, che si può ritirare presso la biglietteria del festival. Guarda il programma completo.

Un’anteprima Giovedì 29 settembre alla Sala Estense sarà proiettato La cosa, il documentario di Nanni Moretti restaurato dalla Cineteca di Bologna. Il film è una testimonianza diretta, senza alcun commento, dei pensieri dei simpatizzanti e degli iscritti del Partito comunista italiano subito dopo la proposta di trasformarlo in una nuova forza politica, abbandonando nome e simboli. 

Workshop La traduttrice Silvia Pareschi terrà un corso di traduzione letteraria, partendo da tre brani tratti da altrettanti romanzi degli scrittori statunitensi Jonathan Franzen, Shirley Jackson e Colson Whitehead. Se invece hai altri interessi, dai un’occhiata alla lista completa dei workshop.

A pranzo con La rubrica dell’Essenziale prenderà vita a Ferrara con tre incontri. Venerdì 30 settembre ZUZU, autrice di fumetti, racconterà come questa arte riesce a dare vita alle cose, a far riflettere e a cambiare la realtà in base all’immaginazione dell’autore. Sabato 1 ottobre Federico Grazzini, meteorologo, parlerà di come le previsioni meteorologiche ci aiutano a riconoscere la crisi climatica. Infine, domenica 2 ottobre Leonardo Caffo, filosofo e scrittore, discuterà del rapporto tra esseri umani e animali, di antispecismo e veganismo. 

A teatro Sabato 1 ottobre alle 21 andrà in scena They blew her up, spettacolo che ricostruisce la vicenda della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia, assassinata nell’ottobre 2017. La regia è di Herman Grech, caporedattore del quotidiano The Times of Malta. Alla fine dello spettacolo Matthew Caruana Galizia, figlio di Daphne, incontrerà il pubblico.