Incontro pubblico Forum Ferrara Partecipata: la visione delle donne per trasformare Ferrara in una città delle pari opportunità

Giovedì 3 ottobre, ore 17, Sala sinodale della Parrocchia di San Giacomo Apostolo, Via Arginone 157
Data
03 Ottobre 2024
Orario:
17

Il  gruppo di lavoro “ Ferrara, le donne e la città” organizza per giovedì 3 ottobre  alle ore 17 presso la Sala Sinodale della Parrocchia di San Giacomo Apostolo, via Arginone 157 un incontro pubblico sul tema: “Cambiare le città per cambiare il mondo. La visione delle donne per trasformare Ferrara in una città delle pari opportunità”.

L’incontro, dopo i saluti di Laura Calafà, docente di Diritto del Lavoro, Università di Verona,  sarà introdotto da Alessandra Guidorzi del Forum Ferrara Partecipata e vedrà i contributi di Chiara Belingardi, ricercatrice, master “Città di genere”, coautrice di “La libertà è una passeggiata. Donne e spazi urbani tra violenza strutturale e autodeterminazione” e di Antonella Parigi, presidente dell’associazione “Torino città per le donne”, assessora alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Moncalieri.

Con questo incontro nasce il gruppo “Ferrara, le donne e la città” per proseguire la riflessione, avviata nel Forum Ferrara Partecipata su una città a misura di donna, come paradigma di un nuovo modo urbanistico e culturale di vivere insieme. Gli spazi pubblici vanno ripensati per renderli accoglienti per tutte e tutti, superando le barriere fisiche, economiche e simboliche che ancora condizionano la vita quotidiana delle donne.  

Mettendo al centro le persone, a partire dalle donne, l’urbanistica femminista, prima di tutto elimina ciò che crea loro ostacoli negli spostamenti e nella fruizione degli spazi, ma anche disuguaglianze nel lavoro e nelle attività di cura. Quindi si adopera per mettere a disposizione luoghi aperti agli stili di vita e alle legittime aspirazioni della popolazione femminile, nelle sue diverse componenti. 

Diverse città hanno già iniziato a integrare la parità di genere nelle politiche urbanistiche, sociali e culturali.

Invitiamo i cittadini e le forze politiche e sociali a confrontarsi su questa visione di Ferrara che mette al centro lo sguardo delle donne, per un nuovo modello di convivenza e di progettazione urbana.