Incontro on line su violenza di genere e disabilità

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, venerdì 3 dicembre, dalle 17 alle 19 su Zoom, un incontro per riflettere. Scopri la sitografia utile per approfondire
Data
03 Dicembre 2021
Orario:
17-19 - Incontro on line

Prende il nome da un racconto della compianta scrittrice Clara Sereni l’incontro online intitolato La mia creatura. Violenza di genere e disabilità, promosso per il pomeriggio di venerdì 3 dicembre, dalle 17 alle 19 dal CDH di Bologna (Centro Documentazione Handicap), insieme alla Biblioteca Istituzione Gian Franco Minguzzi, e alla Biblioteca Mario Gattullo del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Festival La violenza illustrata.

L’iniziativa si svolgerà nell’ambito della quinta edizione del Festival delle Biblioteche Specializzate di Bologna, dedicato al tema La violenza sulle donne ci riguarda. Riflessioni e parole.

L’incontro del 3 dicembre si svolgerà sulla piattaforma Zoom a questo link (ID riunione: 941 6529 3327, passcode: 731095). Per ogni ulteriore informazione: biblioteca@accaparlante.it.

Anche la data dell’evento ha un preciso significato: il 3 dicembre, infatti, giorno in cui si celebrerà la Giornata internazionale delle persone con disabilità, la lettura di alcuni brani de La mia creatura di Clara Sereni offrirà l’occasione di riflettere sulle diverse forme di violenza verso le donne con disabilità e sul loro diritto ad essere riconosciute come persone e come donne.

Interverranno all’incontro Valeria Alpi del CDH di Bologna, Silvia Lisena del Gruppo Donne UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Elena Malaguti del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e Bruna Zani dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Fonte: Superando.it

SITOGRAFIA UTILE:

Informare un’H Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli/La violenza nei confronti delle donne con disabilità

Superando.it/Voci di donne ancora sovrastate, se non zittite

Redattoresociale.it/Cresce la violenza sulle donne con disabilità: la denuncia di Unione italiana ciechi e ipovedenti