Venerdì 28 novembre, ore 17.30, presso Centro Il Barco Aps, via Indipendenza 40, Ferrara, presentazione a cura di Ilaria Galleran e Linda Borra, equipe disturbo da gioco d’azzardo, UOS Prevenzione SERD – AUSL Ferrara
Ore 19 – Buffet offerto dal Centro di promozione sociale Il Barco e Ancescao
Un evento rivolto alla cittadinanza per accrescere la consapevolezza sui rischi legati al gioco d’azzardo patologico in terza età e favorire l’intercettazione precoce dei segnali di disagio nella popolazione over 60.
Questo il cuore dell’iniziativa, organizzata dall’Equipe Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) delle Aziende Sanitarie di Ferrara, in programma venerdì 28 novembre alle ore 17:30 al Centro di Promozione Sociale “Il Barco” (via Indipendenza 40, Ferrara). L’incontro si inserisce all’interno del progetto Piano Locale di Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico – Area Prevenzione della UOS Prevenzione del Servizio per le Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Ferrara.
Nel corso dell’evento verrà presentata al pubblico la nuova edizione dell’opuscolo “Il gioco d’azzardo in terza età – Una bussola per orientarsi nel mondo dell’azzardo degli over 60”. A illustrare i contenuti del volume, che rappresenta un prezioso strumento divulgativo di prevenzione, saranno le psicologhe Ilaria Galleran e Linda Borra (Equipe DGA – Distretto Centro-Nord) insieme alla dott.ssa Cristina Sorio (Responsabile UOS Prevenzione SER.DP).
L’opuscolo dedica spazio alle distorsioni cognitive che spesso accompagnano il gioco d’azzardo e che possono spingere a continuare a giocare anche di fronte a perdite economiche, favorendo così il passaggio da un comportamento di gioco ricreativo a uno problematico e patologico. Nelle ultime pagine sono riportati i contatti dei Servizi per le Dipendenze Patologiche del territorio di Ferrara e provincia, per chi desidera chiedere aiuto o informazioni.
La nuova edizione introduce anche due importanti novità:
• una sezione dedicata ai familiari, con consigli pratici per riconoscere i campanelli d’allarme e i segnali precoci di un possibile problema di gioco;
• il test di autovalutazione CPGI – Canadian Problem Gambling Index (Ferris e Wynne, 2001), che consente di ottenere una prima indicazione del proprio stile di gioco in modo semplice e autonomo.
Il pomeriggio di sensibilizzazione si concluderà con un momento conviviale offerto da “Il Barco” e da ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti).
Seguiranno altre due presentazioni per la popolazione: per il distretto sud est il 1 dicembre dalle ore 15:30 al “Centro di Promozione Sociale Ricreativo Culturale V. Ronconi” di Codigoro e per il distretto ovest il 20 gennaio 2026 dalle ore 20:30 al “Centro di Promozione Sociale Il Noce” di Poggio Renatico.
A seguito degli eventi l’opuscolo sarà distribuito in tutti i distretti della provincia di Ferrara, nei servizi territoriali e negli spazi pubblici più frequentati dalla popolazione over 60.
L’opuscolo sarà, poi, distribuito in tutti i distretti della provincia di Ferrara, nei servizi territoriali e negli spazi pubblici più frequentati dalla popolazione over 60.