Hub urbani e di prossimità: due incontri pubblici il 22 e il 27 gennaio a Bondeno e a Stellata

Gli incontri sono aperti alla partecipazione degli enti del terzo settore. Da segnarsi intanto le date in agenda
Data
22 Gennaio 2026
Data
27 Gennaio 2026

L’anno nuovo si aprirà all’insegna degli “Hub” urbani e di prossimità. Ovvero, con incontri pubblici che contribuiranno a raccogliere idee e proposte per dare un volto nuovo al territorio. «Bondeno vanta una lunga tradizione di risorse arrivate attraverso l’ex legge regionale 41, ma per continuare ad intercettare risorse e per ripensare il territorio del futuro – spiega il sindaco di Bondeno, Simone Saletti – dobbiamo concentrarci sui nuovi strumenti di programmazione, i quali prevedono appunto gli “Hub”. Lo scorso anno, Bondeno ha visto l’accettazione della domanda di contributo presentata dall’Ente per realizzare lo studio di fattibilità necessario per la candidatura in Regione di tre zone del territorio comunale: quelle individuate come “Hub urbano e di prossimità”. In queste zone potremo concentrare un percorso di qualificazione urbana e di sviluppo, mettendo in sinergia commercio e servizi, a beneficio però dell’intero territorio».

In cosa consisterà il lavoro preliminare è presto detto: «Accanto al gruppo di lavoro già attivo e composto da professionisti del settore, organizzeremo due incontri pubblici (uno a Bondeno, il 22 gennaio, ed uno a Stellata, il 27 gennaio) in modo da raccogliere idee, ma anche per ascoltare criticità e proposte da parte dei cittadini – dice Saletti –. Queste proposte verranno elaborate, per trovare nuove strategie per migliorare la rete commerciale, distributiva e di servizi del territorio, in grado di creare sviluppo e occupazione».

Insomma, non si tratterà di un adempimento “burocratico”, ma dell’inizio di un percorso di programmazione per alcune aree del territorio. Nel dettaglio, le tre aree individuate in collaborazione con la Regione  prevedono un’area compresa tra il centro storico e l’ex fornace (individuata come Hub Urbano), l’area di Stellata e l’area Ovest di Bondeno (categorizzate come Hub di Prossimità). La zona compresa tra il centro e l’ex fornace si contraddistingue da tempo per la presenza di una pluralità di servizi, attività commerciali, pubblici esercizi, che hanno un’importanza strategica per la comunità. Le restanti due aree, candidate come “Hub di Prossimità”, sono anch’esse dotate di attività commerciali e servizi, ma necessitano – secondo le nuove visioni strategiche – di azioni rivolte alla loro “rivitalizzazione”. La zona Ovest è separata dal centro del capoluogo dal canale di Burana, ma ha acquisito rinnovata importanza perché qui si è insediato il polo scolastico della città. In quanto a Stellata, che è meta turistica collegata da importanti vie ciclabili (VenTo e Destra Po) e dalla stazione dei treni fuori dall’abitato di Ponti Spagna, ha indubbie potenzialità e ha ritrovato recentemente l’agibilità di un Patrimonio Unesco come la Rocca Possente.