Cosa ci fanno Tugnin dil cic, il Cavalier Burela e la Bepina Ciuata seduti sotto il maestoso Ginkgo di via Scienze? Ed ecco arrivare di gran corsa la Nuta e la Rinascente e ancora, col suo passo barcollante, Pendenza. E chi canta da lontano? É Tajadela con Sigfrido e dietro di loro in riga le mondine! E dunque mancate solo voi cittadine e cittadine per celebrare la festa scanzonata in ricordo della Ferrara di una volta, delle sue fole, storielle e leggende declamate a gran voce o sussurrate all’orecchio e dei suoi protagonisti bislacchi e indimenticabili.
Appuntamento a Venerdì 15 settembre 2023 ore 18.00 presso Biblioteca Ariostea di Via Scienze 17 a Ferrara!
Fahrenheit dil fol è un’iniziativa di comunità nata per salvaguardare il patrimonio popolare orale e la memoria storica del territorio ferrarese. L’associazione Officina Teatrale A_ctuar APS, promotrice e organizzatrice del progetto, in questi mesi ha chiamato a raduno in tutta la provincia, i portatori di memoria per raccogliere storie, canti, leggende, fatti anomali e personaggi curiosi rimasti nella memoria collettiva. A salvarli dall’oblio i Custodi, un nutrito gruppo di attori reclutati in città con una chiamata pubblica, che ha cucito insieme i pezzi costruendo a spettacolo originale, in cui anche il pubblico, se vorrà, potrà partecipare. L’ingresso all’evento è libero e gratuito e aperto a un pubblico di tutte le età.
Il progetto Fahrenheit dil fol è stato possibile grazie al supporto delle Biblioteche della provincia di Ferrara e di altre istituzioni e associazioni del territorio e con il contributo del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna.
Crediti:
Un progetto di Officina Teatrale A_ctuar
Di e con Roberto Agnelli, Chiara Alberani, Maria Luisa Bassini, Marco Bignardi, Agata Bovolenta, Antonella Burini, Massimo Festi, Roberto Gamberoni, Elena Grazzi, Lorenzo Magnani, Chiara Masini, Sandro Mingozzi, Maurizio Musacchi, Alberto Nocenti, Giulia Tiozzo, Anna Zandanel
con il Coro delle mondine di Porporana
e con l’amichevole partecipazione di Pietro Draghi
Regia e direzione teatrale di Sara Draghi e Massimo Festi
Direzione canora e musicale di Chiara Alberani
Con il contributo del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna
Con il sostegno di Biblioteche comunali di Ferrara e Provincia; MAF – Mondo Agricolo Ferrarese (FE); Orm-ne ODV – Coro delle Mondine di Porporana; Gruppo Archeologico di Bondeno; Associazione Bondeno Cultura; Ancescao Coordinamento provinciale Ferrara APS.