Design e comunicazione inclusiva: a Unife un ciclo di seminari per comunicare senza barriere gratuiti e aperti alla cittadinanza

Dal 26 febbraio al 14 maggio a Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura, via della Ghiara 36, Ferrara. Iscrizione obbligatoria anche al singolo seminario
Data
26 Febbraio 2025
Orario:
9.30-19.30
Data
12 Marzo 2025
Orario:
9.30-19.30
Data
19 Marzo 2025
Orario:
9.30-13
Data
26 Marzo 2025
Orario:
9.30-18
Data
14 Maggio 2025
Orario:
14.30-20.30

Il ciclo di seminari “Elementi di comunicazione inclusiva”, organizzato dal Corso di Design del Prodotto Industriale dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Ufficio di Coordinamento delle Politiche per l’Inclusione dell’Ateneo, nasce con lo scopo di offrire una panoramica su obiettivi, metodi e buone pratiche di comunicazione attenta alle esigenze di tutti.

L’iniziativa propone otto brevi appuntamenti, dal 26 febbraio al 14 maggio a Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura (via della Ghiara, 36).

PROGRAMMA SEMINARI UNIFE

Gli eventi affronteranno tematiche cruciali come l’abilismo, i bias di genere e sociali, e l’importanza di eliminare le barriere sensoriali nel definire strategie di comunicazione.

I seminari sono pensati per fornire conoscenze utili a comprendere i fattori percettivi che entrano in gioco quando si comunica, per valutare l’efficacia nella trasmissione delle informazioni e dei contenuti, tenendo conto delle trasformazioni culturali, sociali e tecnologiche del nostro tempo.

Le esperte e gli esperti guideranno le partecipanti e i partecipanti nell’analisi e nella messa in discussione di ciò che vedono e sentono, attraverso analisi critiche dello stato dell’arte e l’esame di buone pratiche, di tipo multimediale.

Verranno presentati metodi, strumenti e casi studio, evidenziando la relazione che questi instaurano con gli utenti anche in presenza di persone con disabilità e, più in generale, delle possibili criticità legate ai fattori sensoriali, psicologici e sociali.

Pianificati per illustrare queste tematiche a studentesse, studenti e personale accademico, gli eventi formativi sono tuttavia pubblici e ben si prestano a offrire uno sguardo ampio e articolato sulla comunicazione inclusiva, quindi adatti anche a studenti e insegnanti delle scuole, professionisti della comunicazione, formatori in materia di salute e sicurezza, personale socio-sanitario, associazioni, personale a contatto col pubblico.

Gli eventi formativi, prenotabili anche singolarmente, hanno una durata di 3,5 ore ciascuno, così da meglio adattarsi ai tempi di studio o di lavoro dei partecipanti. L’iniziativa si svolge in presenza presso Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, garantendo anche la possibilità di partecipazione in streaming sincrono.

Partner dell’iniziativa sono il Comune di Ferrara, il Piano nazionale per l’orientamento POT NEED (new empathic educational design), AIAP (Associazione Italiana del Design e della Comunicazione Visiva), ADI (Associazione per il Disegno Industriale) Emilia-Romagna e il Consorzio Futuro in Ricerca.

Per iscriversi è necessario registrarsi al link indicato nella notizia dedicata pubblicata nel sito unife.it.