Cosa studiano i nostri figli? Cosa viene raccontato? Come viene raccontato? I ragazzi e le ragazze della scuola media sono in grado di capire le cose dei grandi, di cui si parla alla televisione?
A partire da queste domande, un gruppo di docenti della scuola media sta da tempo lavorando sui manuali di storia ed educazione civica, proponendo ai ragazzi argomenti di storia e attualità, affinché possano costruirsi il proprio senso critico.
L’UDI, storica associazione di donne, da sempre impegnata nella costruzione e ricostruzione di una narrazione inclusiva, complessa, mai scontata del passato e del presente, molto volentieri aderisce a questo progetto.
Dall’incontro tra UDI e scuola media T. Tasso di Ferrara è nato questo ciclo di tre incontri che si terranno presso la sede UDI di via Terranuova 12/b, finalizzati a mettere al centro tre temi di discussione e ragionamento:
Il 16 ottobre 2024 “la questione di genere”,
Il 20 novembre 2024 “la nonviolenza”,
Il 4 dicembre 2024 “il pensiero politico”.
Ogni incontro è aperto alla cittadinanza ed è gratuito. Ai ragazzi e alla ragazze sarà offerto un buffet.
Ogni incontro è accompagnato da una selezione di testi reperibili sul sito dell’UDI: https://www.udiferrara.it/.
Il primo incontro si terrà mercoledì 16 ottobre (h 18.00-19.30): gli insegnanti proveranno ad approfondire il posto che la questione di genere occupa nella manualistica scolastica di scuola media.
Ad esplorare questo tema verrà in soccorso il riferimento alla storia di tre donne, così diverse e così unite dalla passione: Tina Modotti, Camilla Cederna, Ilaria Salis.
Ognuna di loro fa parte, ciascuna nel proprio ambito e ciascuna a modo proprio, dell’immaginario collettivo.