Ciclo di incontri su “Farmaci e buon uso”

Sette incontri pubblici tra marzo e maggio 2024. Prossimo appuntamento venerdì 5 aprile, ore 18, Centro Il Barco aps, via Indipendenza 40
Data
05 Aprile 2024
Orario:
18
Data
23 Maggio 2024
Orario:
21

L’iniziativa FARMACI E BUON USO è un ciclo di sette incontri pubblici sul territorio comunale di Ferrara, al via da venerdì 22 marzo 2024 con la serata prevista presso l’Associazione di Promozione Sociale LA SCUOLA di Montalbano.

L’obiettivo del progetto “Farmaci e buon uso”, ideato da Avis Provinciale Ferrara ODV e Comunale e patrocinato dall’assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara è quello di informare la cittadinanza e i soci donatori sul ruolo del farmacista e sull’utilizzo consapevole dei farmaci. L’iniziativa è sostenuta anche dalle Aziende Sanitarie Ferraresi, da AFM Farmacie Comunali Ferrara e da Federfarma Ferrara.

“Avis è una realtà preziosissima per tutto il territorio – dice l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti -. La capacità di fare rete e realizzare iniziative che coinvolgano numerosi cittadini è una caratteristica, non scontata, che connota il mondo Avis e tutti i suoi attivissimi volontari. È tanta la soddisfazione per la collaborazione sinergica che si è creata per questo progetto, fondato sulla volontà di alzare le conoscenze sociosanitarie della cittadinanza al fine di proteggere le persone da un uso improprio dei medicinali. Sarà anche l’occasione per valorizzare il fondamentale lavoro svolto dal farmacista, una figura che in questi anni è diventata sempre più una sentinella sul territorio, in grado di dare risposte puntuali, efficaci e di orientare i bisognosi. Ringrazio il presidente di Avis Comunale Sergio Mazzini, le Aziende Sanitarie Ferraresi, Afm e Federfarma per aver concretizzato la proposta”. Il Comune di Ferrara tra l’altro ha versato un contributo di 5mila euro a sostegno di questa importante iniziativa di informazione sanitaria promossa dall’Avis sul territorio.

Il ciclo itinerante è volto a illustrare le corrette modalità di assunzione dei medicinali, mettendo in guardia i cittadini sugli eventuali rischi in cui possono incorrere in caso di un utilizzo non appropriato. Gli incontri forniranno indicazioni anche sulle indicazioni e controindicazioni alla donazione del sangue e del plasma.