L’attuale conflitto in Medio Oriente apre nuovi scenari che ci hanno posto di fronte a tanti interrogativi. La tendenza a semplificare cela però in sé il rischio più grande: quello dell’estremizzazione e della mancanza di confronto. Abbracciare la complessità, studiare la storia, ascoltare la pluralità di voci è l’obiettivo del ciclo di incontri organizzato dal MEIS.
A partire da un libro, ogni evento esplorerà un tema, provando a offrire risposte e riformulando le domande. Si ripercorreranno le vicende che hanno portato alla nascita di Israele e alle origini del conflitto.
Si approfondiranno inoltre le ricadute e i pericoli del delicato periodo che stiamo vivendo: la recrudescenza dell’hate speech online e offline e i nuovi preoccupanti episodi di antisemitismo.
Si inizia con quattro appuntamenti ospitati al MEISHOP, il bookshop del MEIS (via Piangipane 81, Ferrara). La prenotazione è fortemente consigliata chiamando il numero 3425476621 o scrivendo a eventi.meis@coopculture.it. La rassegna è realizzata in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
Prossimi incontri:
Il 29 novembre alle 18.00, il protagonista sarà il libro curato da Milena Santerini (Università Cattolica di Milano, Memoriale della Shoah di Milano) “L’antisemitismo e le sue metamorfosi. Distorsione della Shoah, odio online e complottismi” (Giuntina, 2023). Uno studio sull’inquietante evoluzione dell’hate speech nell’epoca dei social, dei negazionismi e delle teorie del complotto.
Il 3 dicembre alle 16.00 lo scrittore e già deputato Emanuele Fiano presenta il libro appena pubblicato “Sempre con me. Le lezioni della Shoah” (Piemme, 2023): “Possono le testimonianze dei sopravvissuti, le efferatezze dei carnefici e tutti gli orrori della Shoah trasformarsi in indelebili lezioni per le generazioni di oggi e di domani?”. Nelle pagine si ripercorrono gli incontri e i ricordi condivisi con i sopravvissuti della Shoah: dal padre Nedo Fiano a Liliana Segre, Primo Levi e Sami Modiano.
Si conclude il 13 dicembre alle 18.00 con lo storico Arturo Marzano e il suo volume “Terra laica. La religione e i conflitti in Medio Oriente” (Viella, 2022). Il testo di stringente attualità ruota intorno alla domanda: Che ruolo gioca la religione in Medio Oriente? Quanta importanza rivestono le divisioni confessionali nei conflitti mediorientali?