Bimbimbici 2025: il futuro arriva in bicicletta!

Sabato 10 maggio 2025 ritrovo alle 9:30 a Porta Paola, Ferrara
Data
10 Maggio 2025
Orario:
9.30

Una giornata dedicata alle famiglie e ai bambini, per promuovere con una pedalata le buone prassi di una città che vuole essere sempre più a misura di persona. È Bimbimbici, la manifestazione nazionale che sabato 10 maggio 2025 scatterà nuovamente anche a Ferrara, grazie alla collaborazione tra Fiab Ferrara – Amici della Bicicletta Aps e l’Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara. L’Amministrazione comunale ha collaborato attivamente nell’organizzazione della manifestazione, a cui oltre al patrocinio ha riconosciuto un contributo di 2mila euro, grazie al quale i primi 100 iscritti potranno beneficiare di un caschetto in omaggio, con impresso il logo del Comune e dell’iniziativa. 

Nel dettaglio, l’iniziativa partirà alle 10:00 da Porta Paola, con ritrovo e iscrizioni (a offerta libera) già dalle 9:30. La pedalata, accompagnata dalla Polizia Locale, toccherà via Kennedy, via Bologna, via Darsena, corso Isonzo, corso Piave, corso Vittorio Veneto, via Poledrelli e si concluderà al parco Giordano Bruno. Qui, i partecipanti potranno usufruire del circuito didattico – parte integrante del piano di riqualificazione dell’area verde realizzato dall’Amministrazione comunale –  in cui prendere confidenza con i segnali e provare in prima persona quali sono i comportamenti corretti da adottare, per la propria sicurezza e per rispettare gli altri utenti della strada. 

Al parco Giordano Bruno ci saranno anche attività realizzate dai volontari di Vola Nel Cuore e di Unicef, oltre che la raccontastorie Teresa Fregola che allieterà i bambini. È prevista anche una merenda.  

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto della sicurezza: è richiesto l’accompagnamento di un adulto per ciascun bambino.

Bimbimbici è una manifestazione nazionale di Fiab che si svolgerà nel week end del 10-11 maggio 2025 in tante località d’Italia. L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di oltre 220 città in 18 regioni, per un totale di oltre 43.000 partecipanti.