L’incontro tra le associazioni Musijam e Tutori Nel Tempo avviato lo scorso sabato 18 ottobre con l’inaugurazione della mostra di disegni di Miriam Cariani BAMBINI e un’appendice preziosa, domenica 19, rappresentata dall’emozionante dialogo fra don Andrea Zerbini e Miriam nel Teatro della parrocchia Santa Francesca Romana, proseguirà sabato 25, alle ore 17,30, nel Salone dell’associazione musicale e culturale e scuola di musica Musijam presso il Centro A. Slavich in Viale Alfonso D’Este n° 13. Sarà presentato il libro di Storie e Racconti ELIN E GLI ALTRI, curato da Elena Buccoliero e Miriam Cariani, con le quali dialogherà Maria Calabrese.
L’evento è inserito nella programmazione di una serie di incontri dal titolo Prima Leggo Poi Parlo, un progetto in cui l’associazione Tutori Nel Tempo crede profondamente perché si propone di creare spazi di riflessione e dialogo all’interno delle scuole e della comunità cittadina che permettano di affrontare in modo costruttivo e profondo la realtà dei minori stranieri non accompagnati. Il programma comprende conferenze, letture, presentazioni centrate sull’analisi di strumenti potenti e accessibili come libri e film e, quando possibile, testimonianze dirette.
Attraverso la narrazione l’idea è di avvicinare studenti e cittadinanza alle storie di vita dei minori non acco0mpagati, offrendo l’opportunità di comprendere le sfide, le paure, le aspirazioni dei e delle minorenni, favorendo l’empatia e la decostruzione dei pregiudizi. Il libro Elin e gli altri è strettamente e intimamente legato alla mostra di ritratti di bambini provenienti da diversi paesi ed è nato grazie al materiale prezioso prodotto nel corso del laboratorio dei ‘tre cappelli’ che, in occasione della esposizione dei disegni alla Biblioteca Niccolini di Ferrara un paio di anni fa, è stato proposto ad adulti e ragazzi. Il libro è dedicato a Daniele Lugli, che ha operato, tra gli altri luoghi della cultura e dell’impegno, nel Movimento Non Violento, di cui anche Elena Buccoliero fa parte.
La presentazione sarà arricchita da un intervento musicale dal titolo “Alchimie e suoni nel crocevia del mondo” a cura della Musijam Folk Band formata dai docenti: Marco Vinicio Ferrazzi alla voce, Stefano Guarisco alla batteria, Elio Pugliese alla fisarmonica, Giovanni Pederzoni al basso elettrico, Stefano Raimondi al pianoforte, Diego Insalaco alla chitarra elettrica e Edo Meloni alla tromba. Saranno eseguite musiche dal mondo. E verrà offerto un aperitivo.
Vi aspettiamo numerosi. Per informazioni cell. 320-4878109