A Santo Spirito proiezione film “Aragoste a Manhattan” per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Giovedì 16 ottobre, ore 21, Cinema Santo Spirito, via della Resistenza 7, Ferrara
Data
16 Ottobre 2025
Orario:
21

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, verrà proposto il film ARAGOSTE A MANHATTAN (2025).

Presentazione e a conclusione intervento del regista
Il pubblico in sala potrà interagire con il parterre attraverso gli strumenti predisposti.

 Aragoste a Manhattan – Un film di Alonso Ruizpalacios. Con Raúl BrionesRooney MaraJames WaterstonOded Fehr.
Titolo originale La Cocina. Drammatico, durata 139 min. – USA 2024. – Teodora Film

Aragoste a Manhattan del messicano Alonso Ruizpalacios arriva in sala dopo il passaggio in Concorso alla Berlinale 2024 e l’esordio italiano lo scorso marzo al Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano.

Il cinema ha una fascinazione per i fornelli, per le cucine da incubo. Sono luoghi infernali, piccoli microcosmi in cui vengono racchiusi sogni, passioni e dolori. Il filone è un sempreverde che, specialmente in questi anni, non conosce crisi.

Ovvero un microcosmo fatto di profumi, sapori, vapori, rumori, e prima ancora esseri umani. Un’umanità variegata, composta da persone di genere, culture, età e provenienze diverse, costretta a muoversi in un unico luogo secondo una gerarchia rigida, per nulla democratica, con turni di lavoro massacranti e ritmi indiavolati per soddisfare le innumerevoli pretese dei clienti. È su questo microcosmo che si concentra il film, mettendo in risalto sullo schermo tutto ciò che si cela dietro e durante la preparazione di un piatto. Non è tanto il cibo a interessare il regista, quanto gli incontri e scontri esplosivi tra chi lo cucina, il confronto acceso al limite della rissa tra lavoratori immigrati e sfruttati, sfiniti da un andirivieni incessante di richieste.