E’ aperto fino al prossimo 28 febbraio 2023 il Bando per progetti di rilevanza locale 2022/2024 (DGR 2241/2022), i cui beneficiari delle risorse, in rete con altri soggetti pubblici e privati, sono:
- le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale iscritte nei rispettivi registri regionali e in fase di trasmigrazione al RUNTS ai sensi dell’articolo 54 del Codice del Terzo settore;
- le fondazioni del Terzo settore iscritte all’anagrafe di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 (Anagrafe Onlus);
Si comunica inoltre che il CSV Terre Estensi, secondo quanto definito con apposita procedura dalla Regione Emilia-Romagna e in raccordo con gli Uffici di Piano di tutti i distretti della provincia, è incaricato di gestire il percorso progettuale e favorire la creazione di partnership inter-associative a livello distrettuale candidabili ai finanziamenti previsti dal bando di cui sopra.
Si specifica che l’adesione al suddetto percorso da parte dei soggetti interessati non è obbligatoria, ma costituirà oggetto di premialità in fase di valutazione delle proposte.
Per aggiornamenti e modulistica si consiglia inoltre di consultare la pagina https://sociale.regione.emilia-romagna.it/bandi/2022/bando-sostegno-progetti-rilevanza-locale-2022-2024
Le domande e la relativa documentazione dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, tramite l’applicativo SIBER entro e non oltre il 28/02/2023. Si segnala che per accedere a tale piattaforma è necessario lo SPID di livello 2 di persona fisica, CIE o CNS.
Presentazione del bando e avvio del percorso di costruzione delle reti progettuali dovranno comunque tenere conto delle indicazioni e delle aree tematiche definite insieme agli Uffici di Piano dei singoli distretti.
Ambiti prioritari Distretto Centro Nord – In particolare, nell’ambito degli obiettivi già esplicitati dalla Regione all’interno del bando, l’Ufficio di Piano del Distretto Centro Nord ha provveduto a comunicarci gli ambiti prioritari su cui presentare le iniziative di progettazione, di cui appunto vi riportiamo la breve nota:
“[…] si comunicano qui di seguito le azioni prioritarie di intervento da utilizzare come orientamento delle progettualità a favore del Bando in oggetto tra quelle previste all’interno della Delibera di Giunta Regionale n. 2241 del 19/12/2022:
1. Contrasto alle solitudini involontarie;
2. Sostegno all’inclusione sociale;
3. Contrasto alle condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale;
4. Promozione della partecipazione e del protagonismo dei minori e dei giovani;
Ciò con particolare attenzione alla popolazione anziana e disabile, vista l’analisi di contesto sopra delineata, e la complementarietà fra la programmazione zonale e gli investimenti sopra menzionati del PNRR Missione 5- Componente 2 investimenti 1.1.2 e 1.2”
Per informazioni sul Bando è possibile contattare il CSV Terre Estensi facendo riferimento al proprio responsabile territoriale o all’Area Supporto e Sviluppo alla Progettazione Sociale:
sede di Ferrara: tel. 0532 205688, barbara.arcari@csvterrestensi.it
MODULISTICA BANDO:
MODULO FAC SIMILE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
18 gennaio 2023 – odv, aps, fondazioni dei distretti della provincia di Ferrara – Rivedi qui l’incontro