Fondi europei. Dal Comune in arrivo oltre 250mila euro in aiuti alimentari

A poterli distribuire, tramite la partecipazione a un bando con scadenza il 24 dicembre prossimo alle 12, saranno gli enti del Terzo Settore attivi sul territorio nella distribuzione alimentare, nell' ambito del Programma operativo del Fondo di aiuti europei agli indigenti (Fead)
19 Dicembre 2021 00:0024 Dicembre 2021 12:00

Descrizione:  Per le famiglie in difficoltà sono in arrivo dal Comune di Ferrara aiuti alimentari per 250.395 euro. A poterli distribuire, tramite la partecipazione a un bando con scadenza il 24 dicembre prossimo alle 12, saranno gli enti del Terzo Settore attivi sul territorio nella distribuzione alimentare, nell’ ambito del Programma operativo del Fondo di aiuti europei agli indigenti (Fead).

Gli interventi di solidarietà alimentare saranno destinati a persone e famiglie in condizioni di difficoltà già assistite dagli enti del Terzo Settore partecipanti al bando del Comune di Ferrara, o che a loro si rivolgeranno direttamente oppure su segnalazione di altri enti del Terzo Settore.

Gli enti del Terzo Settore avranno il compito di consegnare buoni spesa o card, di valore variabile in funzione del numero di componenti il nucleo familiare, oppure di consegnare pacchi alimentari costituiti da beni di prima necessità.

La somma erogabile in forma di contributo/sostegno alimentare è variabile in funzione del numero di componenti del nucleo familiare: per 1 componente sarà di 300 euro, per 2 componenti di 600 euro e per 3 o più componenti di 800 euro. In particolare, la rendicontazione richiesta agli enti del Terzo Settore è la seguente: – documentazione degli acquisti e dell’ approvvigionamento dei beni alimentari e di prima necessità (fatture ecc.); – documentazione delle consegne dei pacchi alimentari, dei buoni spesa, delle card comunque effettuati, rispetto ai nuclei familiari assistiti; – breve relazione e resoconto economico di tutta l’ attività; – tutto quanto potrà essere necessario ai fini della garanzia della trasparenza delle attività svolte, sia nei confronti dell’ Amministrazione, sia nei riguardi dei beneficiari della misura.

A chi si rivolge: Enti del Terzo Settore attivi sul territorio nella distribuzione alimentare, che aderiscono al Programma operativo del Fondo di aiuti europei agli indigenti (Fead).

Per ulteriori informazioni: il bando è consultabile sul sito www.comune.fe.it nella sezione ‘Bandi di gara’ – link diretto: https://servizi.comune.fe.it/222

Scadenza: venerdì 24 dicembre 2021 alle 12.