Il territorio fa quadrato per sostenere i propri studenti meritevoli e incentivare la prosecuzione dei percorsi formativi: il Comune di Bondeno e il Lions Club Bondeno Ets hanno infatti aperto tre bandi per complessive 15 borse di studio a disposizione dei migliori diplomati del territorio.
Nel dettaglio, il Comune assegnerà 5 borse di studio del valore di 500 euro cadauna ad altrettanti diplomati alle scuole superiori nell’anno scolastico 2024/2025 che abbiano ottenuto voti di eccellenza (da 95 a 100 centesimi) e siano iscritti al primo anno di una qualsiasi università (documentazione in fondo nella sezione “Allegati”).
Analogamente, anche il Lions Club assegnerà altrettante borse di studio del medesimo valore ma dirette a chi ha conseguito la maturità con voti fra 90 e 94 centesimi. In più, sempre il Lions Club assegnerà ulteriori 5 borse di studio da 300 euro ciascuna dedicate ai migliori diplomati alla scuola secondaria di primo grado (ex licenza media) che abbiano ottenuto un voto finale pari a 10 decimi (documentazione reperibile qui).
Oltre ai requisiti già menzionati, per poter aderire ai bandi è necessario essere residenti all’interno del territorio matildeo, ma il diploma di maturità o delle medie può essere stato conseguito in qualsiasi istituto di Bondeno e di fuori comune.
La scadenza per presentare domanda è fissata alle ore 13.00 del 31 ottobre 2025. Alla presentazione dei bandi congiunti fra Comune e Lions hanno partecipato anche una nutrita delegazione del gruppo lionistico locale e l’assessore Marco Vincenzi.