Cento – Avviso pubblico per l’assegnazione e la gestione degli orti urbani di via Israeliti a Cento/Scadenza 31 gennaio 2025

Nel promuovere l’utilizzo di aree destinate a colture ortive, l’amministrazione comunale intende perseguire finalità sociali prioritariamente rivolte alla popolazione anziana, con obiettivi ricreativi e terapeutici
31 Gennaio 2025 12:00

Il Comune di Cento ha destinato ad orti urbani un appezzamento di terreno di proprietà comunale prospiciente la pubblica via Israeliti di Cento, suddiviso in n. 98 lotti, di dimensioni di circa 20 mq ciascuno, da concedere ai cittadini, per la coltivazione di ortaggi per il proprio autoconsumo o per la condivisione gratuita, con le modalità previste nell’apposito Regolamento per l’assegnazione e la gestione degli orti comunali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 65 del 31/07/2024. 

Nel promuovere l’utilizzo di aree destinate a colture ortive, l’amministrazione comunale intende perseguire finalità sociali prioritariamente rivolte alla popolazione anziana, con obiettivi ricreativi e terapeutici, favorendo l’attività all’aria aperta e l’aggregazione, lo scambio generazionale e la trasmissione di saperi in ambito ambientale e agri-colturale.

Il presente avviso pubblico è stato approvato con determinazione dirigenziale n. 1286/2024.

Criteri preferenziali di assegnazione
In caso di un numero di domande superiore alle disponibilità del numero degli appezzamenti, verrà stilata una graduatoria, adottando i seguenti criteri:

Titolarità:
– Pensionato punti 03
– Non pensionato punti 01
Età del richiedente:
– Tra 18 e 49 anni compresi punti 03
– Tra 50 e 74 anni compresi punti 05
– Oltre i 75 anni punti 07
Nucleo famigliare:
– Persona sola punti 05
– Famiglia di 2 o 3 persone punti 01
– Famiglia di 4 o più persone punti 03
Essere già proprietario e/o avere in godimento orti, giardini o terreni che si prestino ad essere adibiti ad orticoltura:
– Sì punti 0
– No punti 10

La graduatoria di assegnazione degli orti sarà approvata con determinazione del responsabile del servizio competente, dopo l’approvazione, sarà pubblicata all’Albo Pretorio online del Comune per quindici giorni ed avrà validità triennale decorrente dall’approvazione e potrà essere utilizzata per nuove assegnazioni derivanti da intervenute disponibilità (per rinuncia, trasferimento, decesso, revoca, ecc.) ovvero per l’assegnazione di eventuali orti aggiuntivi, partendo dal primo dei non-assegnatari presenti in graduatoria.
Qualora si verifichino situazioni di parità tra richiedenti aventi lo stesso punteggio, si procederà seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre le ore 12:00 del 31/01/2025, redatta ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e presentata, allegando tutta la documentazione richiesta, indicando come oggetto “ AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE E LA GESTIONE DEGLI ORTI URBANI DI VIA ISRAELITI A CENTO ”:

– tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo pec: comune.cento@cert.comune.cento.fe.it
– tramite posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo e-mail: protocollo@comune.cento.fe.it
– consegna diretta al Servizio Protocollo Generale, sito a Cento – Via Guercino, 62

Le istanze pervenute entro e non oltre le ore 12,00 del 31/01/2025, saranno esaminate entro trenta giorni dalla presentazione, in applicazione dei principi del procedimento amministrativo, ai sensi della legge n. 241/1990 e ss. mm. ii..

TUTTA LA MODULISTICA