La Fondazione invita a proporre idee capaci di rafforzare l’organizzazione interna, sviluppare competenze e stimolare la partecipazione attiva, costruendo così comunità più coese e in grado di rispondere ai bisogni emergenti. Il bando è rivolto esclusivamente agli enti del Terzo settore, comprese le imprese sociali, le reti associative e i rami degli enti religiosi riconosciuti, regolarmente iscritti in una delle sezioni del Registro unico nazionale del Terzo settore – Runts.
Il budget complessivo messo a disposizione è di 750mila euro, con contributi sino a 50mila euro per progetto, destinati a raggruppamenti di almeno tre enti eleggibili.
Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 12 del 27 marzo 2026, tramite la piattaforma online del sito della Fondazione. Dopo una fase di istruttoria e accompagnamento progettuale, gli enti prescelti avranno 18 mesi di tempo per realizzare i loro progetti, con ampia visibilità e possibilità di attivare ulteriori risorse.
Informazioni dettagliate e regolamento sono disponibili sul sito della Fondazione. Per ulteriori chiarimenti è attiva la segreteria allo 045-8083211, dal lunedì al giovedì, dalle 10:30 alle 12.